Food truck, 5 (+1) motivi per dire sì

Ormai è sempre più frequente vedere ad eventi, fiere, festival e rassegne food truck a noleggio dove i business dei ristoratori trovano nuova linfa vitale, conquistano nuove scene, espandono la propria brand awareness e si fanno protagonisti iconici delle scene gastronomiche urbane (e non solo).

L’idea dei food truck, e i primi food truck della storia in generale, arrivano dagli Stati Uniti. Nati per sfamare i cowboy on the road, si sono evoluti tra le star di Los Angeles e sono approdati qui, anno dopo anno sempre più predominanti sulla scena europea e italiana.

Lo street food è più antico di quello che potremmo aspettarci ma la sua rinascita è tanto recente quanto in scalata verticale.

Dai più semplici panini a vere e proprie avventure culinarie all’insegna dell’esotico e del ricercato, senza contare finger food, cocktail e colazioni fino a tour nazionali monoprodotto come quello di Barilla, lo street food su ruote è diventato un must… E per ottime ragioni.

1. Il noleggio di un Food Truck è virtualmente senza impegno

Investire nell’acquisto di un food truck è una scelta di una certa importanza. Dal mettersi in regola con tutte le licenze e la documentazione necessaria al cambiare il proprio stile di vita, passando per una catena organizzativa che deve essere impeccabile per performare, investire nell’acquisto di un food truck potrebbe non essere per tutti.

Noleggiare un food truck per un breve o medio periodo permette di godere di tutti i vantaggi di un business su ruote senza avere da gestire i problemi quotidiani legati alla manutenzione, la cura e gli spostamenti del food truck (nonché di testare se, effettivamente, il passaggio definitivo ad un food truck possa essere una scelta vincente).

Ampliare il proprio pubblico, farsi conoscere dai clienti aficionados in vesti diverse e creare nuove realtà di business sono solo alcune delle opportunità offerte da un food truck.

Airstream circondato da persone in attesa di ricevere il loro ordine
Airstream Overlander 28” ad Isola Edipo

2. Esplorare nuovi orizzonti


Nella vita di più o meno tutti i business del mondo della ristorazione arriva il fatidico momento di pensare all’espansione.

…Ed è qui che iniziano le domande.

L’area che ho in mente è promettente? C’è una buona vita notturna? Come va l’infrasettimanale? Le pause pranzo? Che tipo di persone frequentano la zona?

Uno dei modi per toccare con mano un’area e la relativa fauna locale è quella di noleggiare un buon food truck, posizionarlo in una location strategica e ottenere informazioni freschissime sul campo (facendo, nel frattempo, anche un po’ di awareness).

Food truck per PokeHouse sulla spiaggia
Airstream Baby Bar per Poke House

3. Farsi conoscere


Oltre che per acquisire familiarità con una zona, il noleggio di un food truck è un modo fantastico per farsi conoscere da una nuova audience, regalare loro un’esperienza culinaria indimenticabile e, di conseguenza, spingerli a venire a visitare la sede primaria del ristorante.

Foto nottura di un Airstream Food truck con persone attorno. L'atmosfera è allegra e vivace
Airstream PT Bar per TheoChef

4. Versatilità senza pari


Non c’è evento che non abbia bisogno di un servizio catering ma ci sono eventi che per ragioni di spazi non hanno a disposizione una cucina.

L’alternativa a servire cibi freddi e cocktail tiepidi è quella di noleggiare un food truck, portarlo in loco e offrire un servizio catering di valore, che soddisfi i clienti e innalzi il livello dell’evento.

Food truck argentato che riflette il cielo, attorno persone che aspettano di pranzare
Overbar per il corso nazionale AIGO 2022

5. Instagrammabilità


I food truck — alcuni, almeno — sono più fotogenici di una modella. Se il food tuck poi è vintage, brandizzato con stile e arredato esternamente con un set in linea con la Brand Identity, il risultato è garantito.

Diffusione sui social, clienti soddisfatti, un mood unico e tanto, tanto ritorno su tutti i fronti.

Airstream Safari 19'' per il Saint di Monza
Airstream Safari 19” per Saint all’Ippodromo di Monza

+1. Vintage Airstream Food Truck: perché è la soluzione giusta

La versatilità del design degli Airstream consente loro di riflettere fedelmente l’estetica e lo stile di qualunque brand.

Che si tratti di un mood giovane e fresh o di un approccio volto alla tradizione, il design dei vintage food truck permette la creazione di un’esperienza visiva in grado di integrare in modo fluido tutti gli elementi distintivi della Brand Identity.

In questo modo, chiunque scelga di utilizzare un food truck Airstream per il proprio business può essere sicuro di trasmettere un’emozione forte e memorabile, catturando l’attenzione dei clienti e distinguendosi in modo unico nel panorama del cibo su strada.

Airstream Catering alla Ryder Cup
PT Catering alla Ryder Cup di Roma 2023

Flessibilità di posizionamento, esperienze gastronomiche uniche, connessione diretta con i clienti e possibilità di esprimere il proprio brand… Tutto punta verso il successo su quattro ruote.

Se volessimo aggiungere un motivo in più alla lista, questo sarebbe la gioia contagiosa di portare un servizio di qualità proprio in quei luoghi dove le persone si trovano per trascorrere il proprio tempo libero, condividendo attimi irripetibili di scambio di good vibes.

Un boccone alla volta, dritti verso il successo!

Baby Bar in notturna con luci delicate e persone in attesa di cenare

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