Chi siamo

Benvenuto al lost Motel
(welcome to the lost Motel)
ABBIAMO CREATO UN LUOGO UNICO, UNA PORZIONE DI AMERICA TUTTA DA SCOPRIRE, DOVE I NOSTRI TRAILERS, AIRSTREAM, SPARTAN, SILVER STREAK E STREAMLINE, DOPO UN LUNGO VIAGGIO DAGLI STATI UNITI ALL’ITALIA, ARRIVANO, RIPOSANO E SI RIFANNO IL LOOK. PRONTI PER SCRIVERE NUOVE STORIE.

Una passione... VINTAGE

Negli anni 90, in occasione di un mio viaggio negli USA nello stato dello IOWA, visitai il museo di auto della famiglia di John, mio partner col quale lavoravo nel Wisconsin. Dopo aver visitato la collezione delle auto di famiglia realizzata dal padre, fui ospitato a pranzo a casa di sua madre. Arrivando da lei vidi, parcheggiata vicino alla finestra ed alla porta d’ingresso, il loro Airstream di famiglia, la famosa roulotte americana, tutta in alluminio rivettato. Fu amore a prima vista.

Quell’Airstream diventò poi il nostro primo vintage trailer americano.
Da molto sognavo di importare la famosa Airstream, inventata e costruita da Wally Byam nel 1931. Un caravan unico e leggero, mito di tutte le generazioni americane ed in modo particolare di attori, personaggi dello spettacolo ed amanti della natura. Uno stile di vita, più che un semplice mezzo di trasporto.

Al mio rientro in Italia, una domenica pomeriggio chiamai John per chiedergli un consiglio ed aiuto per acquistare una Airstream originale. Lui mi disse che il destino ci assisteva perché tre giorni prima la madre, vista la scomparsa recente del marito, gli aveva chiesto di portare via dalla vista della finestra di casa quell’Airstream che tanto le ricordava il marito e i tutti viaggi fatti in lungo ed in largo negli STATI UNITI con la famiglia. Ad un patto, però… E cioè che andasse ad una persona conosciuta e che in qualche modo rimanesse legato a lei.

Dopo un mese, la nostra prima Airstream lasciò gli Usa per l’Italia. Impiegammo oltre due anni per immatricolarla, fu una vera avventura. Oggi è ancora parte della nostra flotta e, anche se più volte abbiamo avuto la richiesta di venderla, mai abbiamo accettato.

Lost & Found Trailers nel suo Lost Motel oggi ha come ospiti fissi o di passaggio una carovana di Vintage Trailer originali americani, principalmente Airstream, Spartan, Streamline e Silver Streak. Altre sono costantemente in arrivo. Alcune di loro sono ancora conservate allo stato originale, disponibili per essere vissute on the road come sono partite dall’America, per la vendita o il noleggio. Pronte per il Glamping o il living, magari all’interno di qualche Park Cafe, campeggio, villaggio vacanza o come estensione di camere di qualche residenza hotel o pensione

Altre, ricondizionate ed immatricolate, sono state adibite a servizio bar, cucina, catering, roulotte per lo street food e roulotte ristorante. Alcune sono state aperte lateralmente con grandi portelloni, perfette per Eventi e Tour per agenzie, o per attività quali barberia, corsi di cucina, esposizioni di negozi di abbigliamento, scarpe, illuminotecnica, show room, officine mobili, motorhome, segreterie, biglietterie, studi TV e radio, camerini per concerti, cantanti ed attori, gelaterie, sale giochi, caravan porta moto, sartorie, mostre di caminetti, sale ristorante e pub, cappellifici… E tutto quello che potrete immaginare.

Questi mezzi arrivano a noi dopo essere stati personalmente visionati e selezionati negli Stati Uniti grazie alla presenza di mio fratello Max Busato (Oficina Latina) e del grande amico Enrico Busto (Busto and Sun), nostri collaboratori che vivono in California a Los Angeles e a Topanga.


Il tragitto dei vintage trailer per arrivare in Italia è lungo perché, dopo aver verificato la veridicità delle offerte e lo stato reale dei mezzi, bisogna condurli tramite traino al porto più vicino per essere imbarcati. Le distanze americane possono richiedere giorni e giorni di viaggio. Da lì passaggio nave fino a Barcellona, poi da Barcellona a Livorno per lo sdoganamento. Da Livorno, a casa su bisarca poiché non possono viaggiare su strada.

Finalmente dopo qualche mese sono nel nostro LOST MOTEL, la loro nuova casa, pronti per la preparazione o la trasformazione completa con aperture laterali o frontali, la sostituzione dei telai, della scocca, degli impianti frenanti, delle luci, degli isolamenti e degli interni… Fino alle immatricolazioni ed omologazioni a seconda delle necessità per essere pronti a tutte le esigenze e messe nuovamente su strada.

Un percorso fantastico, vero, emozionante per ognuno di loro, sia che rimanga con noi per i noleggi, sia che sia venduto ad altre persone che possano godere della bellezza di questi mezzi unici.

Gabriele Busato

richiesta infoRMAZIONI