Rinnoviamo roulotte Airstream (e molti altri modelli) convertendole in food truck o truck per eventi e diamo loro una nuova, meritata vita piena di avventure ma più che tutto, alla base del nostro lavoro c’é passione per il mondo dei vintage trailer.
Questa tipologia di roulotte a rimorchio in alluminio richiede un team specializzato che sappia amare ed apprezzare il bagaglio storico di estremo valore che questi mezzi vintage portano con sé attraverso le decadi, oltre a necessitare di persone con tutte le competenze necessarie per rinnovare il mezzo senza intaccarne quelle qualità che tanto lo rendono speciale.
Direttamente dal backstage di un team di appassionati del settore, ecco dieci curiosità che sicuramente non conoscevi sulle mitiche roulotte americane d’alluminio più famose del mondo.
1. Airstream non è stata la prima casa produttrice di Trailer in Alluminio
Wally Byam non è stato l’inventore dei trailer a rimorchio in alluminio!
Il primo a realizzare un caravan in alluminio è stato William Bowlus. Bowlus è passato dalla progettazione di aerei al design di trailer a rimorchio, da lui chiamate motorhomes, “case su ruote”.
L’aeronautica fu un campo nel quale ebbe molta fortuna: tra i tanti progetti, partecipò alla realizzazione dello Spirit of St. Louis, il primo aereo a compiere la traversata transatlantica senza soste.
2. Le prime Airstream non erano dotate di servizi igienici
Ad oggi, i trailer a rimorchio sono dotati di tutti i comfort di una vera e propria casa ma negli anni trenta era previsto che i proprietari espletassero determinate funzioni… All’esterno.
Una bella differenza rispetto ai modelli successivi, dotati anche di doccia!
3. Astrovan, l’Airstream della NASA
La NASA (National Aeronautics and Space Administration) adottò per la prima volta un caravan in alluminio come mezzo di trasporto negli anni ’60 per accompagnare gli astronauti che presero parte al lancio dell’Apollo-Soyuz.
Il mezzo servì anche come cabina di quarantena mobile al ritorno degli astronauti. Dal 1989 un modello più moderno di vintage trailer accompagna gli astronauti alla postazione di lancio degli shuttle del Kennedy Space Center: è stato affettuosamente chiamato Astrovan ed è ormai un compagno fisso degli astronauti in partenza.
4. L’Airstream Ranch ospita(va) 8 Airstream sepolti per terra
Chiuso nel 2017, l’Airstream Ranch era un’installazione artistica che vedeva coinvolti 8 Airstream a grandezza naturale con la testa sepolta per terra. Realizzata in Florida, era nata con lo scopo di attirare turisti ed è attualmente stata rimossa per far posto ad un Airstream Museum.
5. Airstream interruppe la produzione di caravan durante la Seconda Guerra Mondiale
Ormai lo sappiamo: il materiale con cui sono realizzati i vintage trailer è principalmente alluminio.
La ragione? L’alluminio è resistente, facilmente lavorabile e leggero.
Queste sue qualità lo rendono ottimo per determinate tipologie di equipaggiamento militare, ergo un materiale strategicamente indispensabile in tempo di guerra. Va da sé che un caravan ricreativo (Airstream o meno) non fosse nelle priorità degli Stati Uniti una volta scesi in campo nella Seconda Guerra Mondiale.
La produzione riprese alla fine della guerra, come attestano le decine di modelli prodotti dalla seconda metà degli anni quaranta in avanti.
6. Wally Byam parlava per aforismi
Non sempre, certo, ma alcune delle sue frasi sono passate alla storia. Una delle più belle e iconiche, secondo noi, perfetta per rappresentare lo spirito d’avventura che caratterizza gli appassionati di vintage trailer, è la seguente:
“L’avventura è dovunque si voglia trovare, dappertutto,
in qualsiasi luogo eccetto su una sedia a dondolo a casa propria.”
7. J.F. Kennedy utilizzò un’Airstream come ufficio mobile
Nel 1963 il presidente americano John Fitzgerald Kennedy utilizzò un’Airstream come ufficio mobile per presenziare a dei test militari in New Mexico. Oltre all’Airstream per il presidente Kennedy, altri caravan furono impiegati come ambulanze mobili per soccorrere eventuali feriti.
8. Ogni Airstream è sottoposta a severi test ambientali
Prima di lasciare la produzione, ogni Airstream è controllata fin nel minimo dettaglio, dagli interni all’isolamento termico passando per la resistenza alle intemperie. Servono un totale di almeno 260 ore di lavoro umano per montare e testare un’Airstream, come testimoniano la cura maniacale per i dettagli e la durabilità dei modelli attraverso le decadi.
9. Le Airstream sono utilizzate come trasporti ufficiali per dignitari quando devono essere scortati su aerei da carico
Negli Stati Uniti, quando dignitari e parlamentari devono essere trasportati da un luogo ad un altro e per qualche motivo non possono essere scortati con un jet privato, la soluzione diventa inserire un’Airstream all’interno del cargo dell’aereo per offrire una sistemazione confortevole e pratica ai VIP in volo.
10. Il primo modello di Airstream caravan fu costruito affinché Wally Byam riuscisse a portare sua moglie in campeggio
Non è un mistero come Wally Byam fosse appassionato di campeggio e outdoor life. Sua moglie? non così tanto.
Era così poco propensa alla vita da campeggio che ad un certo punto si rifiutò di prendere parte alle escursioni del marito se lui non le avesse messo a disposizione, invece di una tenda, un mezzo dotato di tutti i comfort, cucina e bagno compresi.
…E così Wally Byam fece, prendendo un prototipo di modello che aveva pubblicato all’interno del suo periodico e rimaneggiandone il design per renderlo più funzionale.
Per scoprire di più sulla realizzazione della prima Airstream, vi consigliamo quest’articolo.
Per il momento dal Lost Motel è tutto!