Temporary Store: 5 consigli per farlo al meglio

Cos’è un temporary store?

Un Temporary store o, all’italiana, negozio temporaneo, è un esercizio commerciale che viene volontariamente aperto e chiuso in pochi giorni, settimane o mesi. I Temporary Store hanno delle caratteristiche e degli scopi ben precisi che possono rivelarsi un punto di svolta per il tuo brand, piccolo o grande che sia. 

In genere un Temporary Store può avere uno di questi due scopi (o entrambi, a seconda della situazione): aumentare la brand awareness o rafforzare la brand fidelity.

Brand Awareness: quanto il tuo brand è conosciuto
Brand Fidelity: quanto i tuoi clienti sono affezionati (“fedeli”) al tuo brand 

Come un temporary store aiuta il tuo brand?

Creando un’esperienza unica, coinvolgente e sopratutto limitata per i clienti che si recano presso, o scoprono per caso, il tuo Temporary Store.

Temporary Store di Benetton x Ghali. In primo piano due ragazzi che osservano dei capi d'abbigliamento (uno zaino, un cappellino e alcune felpe)
La nostra Airstream Ali di Gabbiano è stata allestita come temporary store in occasione del tour Ghali x Benetton

5 consigli per un temporary store infallibile

1. Sorprendi con prodotti limitati

Edizione limitata, edizione speciale, produzione esclusiva… Sono tutti termini che istintivamente catturano l’attenzione di una persona. 

Possedere un oggetto a tiratura limitata, handmade o customizzato fa sentire il cliente speciale e unico, o parte di una cerchia di persone ristretta che era nel posto giusto al momento giusto.

Piccolo tip: un accessorio a tiratura limitata… Potresti numerarlo per aumentare la sensazione di esclusività.

Dettaglio di un'Airstream allestito come Temporary store di merchandising in occasione del motor bike expo. In primo piano, una bandiera Americana per indicare la nostra provenienza concettuale
Una delle nostre Airstream allestita a temporary store in occasione del Motor Bike Expo con merch prodotto da Personal Time
Mobile espositivo in legno disegnato per adattarsi alla forma interna dei vintage trailer della nostra flotta. Ampio, spazioso, é perfettamente complementare al design del mezzo

2. Identifica una location inedita (ma in target con il tuo pubblico)

Ogni pubblico ha i suoi luoghi di aggregazione

Statisticamente, è più probabile trovare un potenziale acquirente di oggettistica da trekking in un campeggio piuttosto che in centro a Milano, come è più probabile trovare un amante dell’high fashion in centro a Milano piuttosto che in un campeggio.

Tutto sta nell’identificare dove un futuro acquirente possa decidere di trascorrere il proprio tempo libero e localizzare lì il Temporary Store.

Temporary store wine shop all'interno di un'Airstream. Ci sono un bracere acceso, alcune sedie a sdraio ed elementi di arredo vintage di contorno. Il cielo è cristallino con qualche nuvola bianca che dona profondità all'immagine.
Una delle nostre Airstream allestita a wine shop in un contesto chic-beach

3. Studia attività ad hoc per attirare l’attenzione

Il bello dei Temporary Store, oltre all’esclusività, è l’intrattenimento: il Temporary store è nato per offrire un’esperienza coinvolgente ed unica per i suoi clienti.

Attività ricreative, musica, customizzazione live, dimostrazioni… Il limite è l’immaginazione, l’importante è concentrarsi sull’effetto wow.

Lasciare a bocca aperta, affascinare, divertire, coinvolgere. Ci sono molti modi per catturare l’attenzione di chi si trova nei pressi di un Temporary Store, ognuno con il suo stile e le sue particolarità. 

una delle nostre Airstream con arredamento vintage originale, perfetta per attirare ed incuriosire gli avventori, facendoli interagire con degli scatti da condividere sui social per aumentare l’engagement

4. Affascina con il design del temporary store

I Temporary Store, per loro natura, devono attirare l’attenzione. Oltre alla pubblicizzazione attraverso canali digitali o fisici, è necessario aumentare l’awareness in loco, sul momento.

Un buon modo per attirare l’attenzione dei passanti, quindi, è l’aspetto di un Temporary Store

Il design dev’essere particolare, può integrarsi con l’ambiente o essere in netto contrasto con quello che lo circonda: l’importante è che sia unico e d’effetto.

Interno di una airstream wrappato completamente. L'interno non è del suo classico colore metallico ma decorato con onde verdi e panna
Una delle nostre Airstream allestita come Temporary Store per Guess con wrapping interno
Esterno di una Airstream decorato con sticker giganti brandizzati
Una delle nostre Airstream allestita come Temporary Store per Guess con adesivi-wrapping esterni e scale per accedere allo shop interno
Total wrapping per i vintage caravan utilizzati da Barilla nel loro tour a scoprire le bellezze e i gusti dell’Italia

5.  Genera entusiasmo pubblicizzando l’evento

Social, digital, in-store, con guerrilla marketing studiato ad hoc, per radio, in televisione: l’importante è P U B B L I C I Z Z A R E. Più persone visiteranno il Temporary Store in location, migliore sarà la riuscita del progetto.

Un’idea creativa per un guerrilla marketing perfetto per un temporary store? Sticker giganti rimovibili (ancora meglio se eco-sostenibili) su muri o asfalto nei pressi della location, per guidare il pubblico verso la sua posizione. 

Musica e speaker sono un ottimo modo per attirare l’attenzione in location

Perché i nostri vintage caravan sono perfetti per un temporary store?

1. Raggiungono qualunque location

Che stiamo parlando del centro di Milano o un campeggio in alta montagna, su una spiaggia o all’interno di un festival, un vintage caravan può arrivare ovunque.

Trainati da RAM, di certo non avranno problemi di spostamento. Come ciliegina sulla torta, sono completamente impermeabili e sicuri in caso di eventi atmosferici inaspettati.

Scegli dove aprire il tuo temporary store, il vintage trailer lo portiamo noi a destinazione!

Vintage Spartan Trailer in una location desertica al tramonto, con cactus, sabbia e pochi alberi sparsi attorno
Airstream in un boschetto con luci e alberi
Vintage Spartan Trailer portati in location, no sweat!

2. Non passano inosservati

Come abbiamo detto, i Temporary Store sono fatti per stupire. 

I vintage caravan sono una realtà praticamente inedita in Italia e al tempo stesso incredibilmente versatile.

Non stonano in nessun ambiente, catturano l’attenzione e grazie alla loro superficie riflettente (che può comunque essere opacizzata, in caso si volesse mirare ad un vibe un po’ più grunge) e si prestano a foto meravigliose e creative.

Dal wrapping alle installazioni complementari, i vintage caravan sono perfetti per attirare l’attenzione
Total wrapping realizzato per il Giro d’Italia 2023 con ENEL
Total wrapping realizzato per il Giro d’Italia 2023 con ENEL

3. Personalizzabile sia internamente che esternamente

Il wrapping è un extra di grande effetto. 

Permette di giocare con le forme del vintage trailer, in maniera sottile o trasformandolo completamente, in qualunque modo si desideri. 

Creatività e stile sono le parole chiave per sfruttare al meglio questa possibilità di personalizzazione.

Wrapping esterno realizzato per l’United Colors of Ghali

Total pink per Lush, con tanto di targa personalizzata

Temporary Shop bonus tip… x2

  1. Vuoi offrire dei prodotti limitati, nuovi o inediti? Un accessorio da regalare ai tuoi clienti ad acquisto effettuato? Perché non rivolgerti alla nostra sister company Personal Time per un progetto personalizzato, dalla grafica alla realizzazione tecnica e fornitori di fiducia? 
  2. Vuoi un arredamento vintage originale per completare il look del tuo mezzo? Lo stile vintage Americano è il perfetto complementare del tuo brand? La nostra terza sister company, Lost & Found – Americana Experience importa da anni articoli vintage originali americani, a disposizione per l’allestimento di qualunque location.

Lasciati ispirare!

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