Cos’è un temporary store?
Un Temporary store o, all’italiana, negozio temporaneo, è un esercizio commerciale che viene volontariamente aperto e chiuso in pochi giorni, settimane o mesi. I Temporary Store hanno delle caratteristiche e degli scopi ben precisi che possono rivelarsi un punto di svolta per il tuo brand, piccolo o grande che sia.
In genere un Temporary Store può avere uno di questi due scopi (o entrambi, a seconda della situazione): aumentare la brand awareness o rafforzare la brand fidelity.
Brand Awareness: quanto il tuo brand è conosciuto
Brand Fidelity: quanto i tuoi clienti sono affezionati (“fedeli”) al tuo brand
Come un temporary store aiuta il tuo brand?
Creando un’esperienza unica, coinvolgente e sopratutto limitata per i clienti che si recano presso, o scoprono per caso, il tuo Temporary Store.
5 consigli per un temporary store infallibile
1. Sorprendi con prodotti limitati
Edizione limitata, edizione speciale, produzione esclusiva… Sono tutti termini che istintivamente catturano l’attenzione di una persona.
Possedere un oggetto a tiratura limitata, handmade o customizzato fa sentire il cliente speciale e unico, o parte di una cerchia di persone ristretta che era nel posto giusto al momento giusto.
Piccolo tip: un accessorio a tiratura limitata… Potresti numerarlo per aumentare la sensazione di esclusività.
2. Identifica una location inedita (ma in target con il tuo pubblico)
Ogni pubblico ha i suoi luoghi di aggregazione.
Statisticamente, è più probabile trovare un potenziale acquirente di oggettistica da trekking in un campeggio piuttosto che in centro a Milano, come è più probabile trovare un amante dell’high fashion in centro a Milano piuttosto che in un campeggio.
Tutto sta nell’identificare dove un futuro acquirente possa decidere di trascorrere il proprio tempo libero e localizzare lì il Temporary Store.
3. Studia attività ad hoc per attirare l’attenzione
Il bello dei Temporary Store, oltre all’esclusività, è l’intrattenimento: il Temporary store è nato per offrire un’esperienza coinvolgente ed unica per i suoi clienti.
Attività ricreative, musica, customizzazione live, dimostrazioni… Il limite è l’immaginazione, l’importante è concentrarsi sull’effetto wow.
Lasciare a bocca aperta, affascinare, divertire, coinvolgere. Ci sono molti modi per catturare l’attenzione di chi si trova nei pressi di un Temporary Store, ognuno con il suo stile e le sue particolarità.
4. Affascina con il design del temporary store
I Temporary Store, per loro natura, devono attirare l’attenzione. Oltre alla pubblicizzazione attraverso canali digitali o fisici, è necessario aumentare l’awareness in loco, sul momento.
Un buon modo per attirare l’attenzione dei passanti, quindi, è l’aspetto di un Temporary Store.
Il design dev’essere particolare, può integrarsi con l’ambiente o essere in netto contrasto con quello che lo circonda: l’importante è che sia unico e d’effetto.
5. Genera entusiasmo pubblicizzando l’evento
Social, digital, in-store, con guerrilla marketing studiato ad hoc, per radio, in televisione: l’importante è P U B B L I C I Z Z A R E. Più persone visiteranno il Temporary Store in location, migliore sarà la riuscita del progetto.
Un’idea creativa per un guerrilla marketing perfetto per un temporary store? Sticker giganti rimovibili (ancora meglio se eco-sostenibili) su muri o asfalto nei pressi della location, per guidare il pubblico verso la sua posizione.
Perché i nostri vintage caravan sono perfetti per un temporary store?
1. Raggiungono qualunque location
Che stiamo parlando del centro di Milano o un campeggio in alta montagna, su una spiaggia o all’interno di un festival, un vintage caravan può arrivare ovunque.
Trainati da RAM, di certo non avranno problemi di spostamento. Come ciliegina sulla torta, sono completamente impermeabili e sicuri in caso di eventi atmosferici inaspettati.
Scegli dove aprire il tuo temporary store, il vintage trailer lo portiamo noi a destinazione!
2. Non passano inosservati
Come abbiamo detto, i Temporary Store sono fatti per stupire.
I vintage caravan sono una realtà praticamente inedita in Italia e al tempo stesso incredibilmente versatile.
Non stonano in nessun ambiente, catturano l’attenzione e grazie alla loro superficie riflettente (che può comunque essere opacizzata, in caso si volesse mirare ad un vibe un po’ più grunge) e si prestano a foto meravigliose e creative.
3. Personalizzabile sia internamente che esternamente
Il wrapping è un extra di grande effetto.
Permette di giocare con le forme del vintage trailer, in maniera sottile o trasformandolo completamente, in qualunque modo si desideri.
Creatività e stile sono le parole chiave per sfruttare al meglio questa possibilità di personalizzazione.
Temporary Shop bonus tip… x2
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