Se il 2023 ha visto i trend food e streetfood focalizzarsi su cucina fusion tra oriente e tradizione regionale, proteine alternative e rivisitazione dei grandi classici, gli Street Food Trend 2024 vedranno una ricerca di sperimentazione senza precedenti, sia per la cucina che per il beverage.
La Generazione Z (GenZ per gli amici) sta lentamente ma inesorabilmente conquistando una fascia di mercato sempre più consistente, di pari passo con una maggiore possibilità di consumo. Dal lusso ai servizi di delivery, il 2023 è stato l’anno, fino ad ora, in cui i brand hanno parlato di più con la GenZ e l’hanno resa protagonista dei loro servizi, delle loro campagne di marketing e della loro targettizzazione.
L’ambiente street food, così caro ai GenZ, non può esimersi dall’osservare, comprendere e soddisfare i bisogni delle nuove generazioni, assecondandole per guadagnarsi questa nuova fetta di mercato dalle così ampie e variegate possibilità.
Street Food Trend 2024: I pronostici
Grano Saraceno
Secondo fonti autorevoli (da Gambero Rosso a WholeFoods) il 2024 verrà segnato da un trend in crescita di questo cereale dagli incredibili valori nutrizionali e l’alta sostenibilità ambientale.
Definito “superfood” per le sue proprietà nutritive (molte proteine, pochi grassi, pochi zuccheri, estremamente versatile in preparazioni sia dolci che salate) il Grano Saraceno fa contenti gli amanti della buona cucina, i salutisti e persino gli ambientalisti.
Il grano saraceno è una pianta che consuma poca acqua ed anche una “coltura da copertura” in grado di donare nuova salute al suolo, rimpinguandolo di nutrienti e forza vitale. Il grano saraceno combina tutti quegli aspetti cari ai GenZ, senza pregiudicare il gusto dei piatti in cui viene impiegato.
Dagli strudel salati agli spaghetti, passando per pancake, preparazioni da forno e curry, il grano saraceno è un grande alleato nelle cucine on the road per preparare piatti gourmet, originali e in linea con i trend dell’anno.
Pasta on the Road
Sono sempre più frequenti le preparazioni street food a base di pasta espressa da mangiare on the road— diventerà un vero e proprio street food trend 2024.
Per gli italiani, la pasta è sempre stata protagonista di preparazioni confortevoli, nutrienti e originali, in grado di mettersi al servizio di ricette gourmet come di piatti dalle solide radici regionali.
All’estero si stanno accorgendo di quanto la pasta sia versatile in cucina, tanto che stanno emergendo in tutto il mondo “pasterie” che preparano solo pasta espressa, offrendo un’ampia gamma di sughi e condimenti tra cui scegliere.
Un altro di quei trend, quello della scelta e della personalizzazione di un piatto, caro ai GenZ, che puntano tutto sull’unicità piuttosto che l’uniformità di scelte predeterminate— più un’esperienza è interattiva e assimilabile ad un gioco, più sono contenti.
Piccante
Jalapeño ripieni di formaggio, salse al chili per insaporire hamburger e panini, rivisitazioni dei classici della tradizione che mantengono il gusto e reinventandone la forma, cucina etnica da Cina, sud America e Medio-Oriente… Il Piccante sarà uno street food trend 2024 fondamentale.
Mangiare piccante (nel giusto) fa bene alla salute grazie ai suoi benefici metabolici e antiossidanti. La sensazione dei cibi piccanti sul palato, inoltre, stimola endorfine, contribuendo a migliorare l’umore e ridurre lo stress.
Il cibo piccante è in grado di trasformare l’azione di mangiare in un’esperienza multisensoriale (no, non solo perché lacrimano gli occhi). L’originalità degli abbinamenti e dei piatti a base di piccante è in grado di unire tradizioni gastronomiche da tutto il mondo ad un’esperienza unica— ad esempio, le degustazioni di peperoncini piccanti sono una realtà consolidata e di successo.
Plant-based street food trend 2024
Plant-based è un altro modo per riferirsi alla cucina vegana. A molti fa ancora storcere il naso, e logicamente le preferenze alimentari dei singoli sono sempre da rispettare, ma sarebbe poco funzionale non evidenziare il netto trend in crescita del veganesimo, specialmente tra le nuove generazioni.
Lo street food trend 2024 vedrà la rivisitazione dei classici in chiave veg, la creazione di piatti innovativi partendo da alternative vegetali per sostituire gli ingredienti di origine animale e l’impiego di ingredienti etnici dai sapori nuovi per i nostri palati occidentali.
Non un trend per tutti, ma da non sottovalutare a seconda dell’audience a cui ci si rivolge.
Caffè e pasticceria
Un mondo sempre più veloce e movimentato è anche un mondo che richiede di prendersi cura di sé e viziarsi “in corsa”.
Sempre più frequenti sono i food truck specializzati in servire caffè e snack dolci o salati durante il giorno a lavoratori, studenti e viaggiatori di ogni tipo nelle vie e nelle piazze delle città.
Prevalenza per il beverage l’avranno quelle bevande che danno energia ma apportano anche nutrienti fondamentali come vitamine e sali minerali, mentre da un punto di vista alimentare ci sarà la sentita richiesta di combinare gusto e una dieta bilanciata.
Street Food trend 2024: lo stile
La Gen Z ama il vintage. La GenZ non solo ama il vintage ma ama il vintage revisionato, riutilizzato e modernizzato per seguire progresso e valori.
Dall’abbigliamento al design, la tendenza principale tra i giovani è di riportare il passato nel presente in ogni modo possibile.
I giovani oggi ricercano il vintage autentico e preferiscono una “seconda mano” originale con stile invece di un prodotto copia-incolla di una grande catena, proprio perché vedono più originalità nel reinventare il passato piuttosto che nella produzione in massa di uno stesso item.
Cocktail Trend 2024
Il trend più sorprendente dell’anno se lo aggiudica la sezione beverage: cocktail salati.
Non pochi brand si stanno lanciando nella realizzazione di ricette salate per cocktail esperienziali dal vibe nuovo e avvincente.
Notevole, in questo senso, la collaborazione Empirical x Doritos con uno Spirit al sapore di… Patatine al formaggio. La stessa azienda descrive l’esperienza del cocktail come un “WTF Moment” (un “momento Ma cosa…?”), giocando con la sua clientela più giovane, ben conscia di quello a cui la GenZ non sa resistere.
Se la GenZ ricerca il vintage autentico nello stile e nel design, nel beverage predilige invece il nuovo, l’esperienza, l’effetto wow ed il benessere.
Gli zoomer (membri della GenZ) preferiscono cocktail ipo-alcolici con una presentazione mozzafiato e un basso apporto calorico rispetto ad un cocktail tradizionale preparato con tutti i crismi della tradizione.
Al gusto e alla sensazione di starsi concedendo qualcosa di speciale, per massimizzare l’interesse ed il coinvolgimento di questa nuova fascia di consumatori, ideale è aggiungere un senso di funzionalità a livello nutritivo, un sapore inatteso e la garanzia di star offrendo qualcosa di inedito che non potranno provare altrove, o spesso (in questo senso, gli happening, i pop up food shop e le Limited edition sono un elemento vincente).
Che dire, il 2024 si presenta come un anno ricco di novità nel mondo del food, dello streetfood e del beverage. Non vediamo l’ora di scoprirne tutti gli sviluppi e le declinazioni con il passare dei mesi.