Silver Streak Trailer Company

Nascita della… Streamline?

Per capire la storia della Silver Streak Trailer Company dobbiamo collegare alcuni puntini. 

Tutto inizia con la Curtis Wright Company, una piccola casa produttrice di roulotte in alluminio che realizza trailer dal 1946 al 1948, cavalcando la scia di quella riconversione industriale post-bellica che, come abbiamo già visto, ha interessato molte aziende statunitensi tra cui la Spartan Aircraft company (da aerei militari a motorhomes ricreative, un bel salto).

Nel 1949, la breve vita della Curtis Wright Company finisce con il passaggio della proprietà e dei diritti sul design dei trailer a Kenny Neptune, James “Pat” Paterson e Frank Polito, i quali fondano la Silver Streak Trailer Company, che produsse il suo primo trailer quello stesso anno.

L’azienda, che non realizzerà mai più di 6 trailer a settimana (un numero in ogni caso considerevole ma mai paragonabile a quello di Companies più note come Airstream o Spartan), stabilisce la sua casa base sotto il sole Californiano, dove rimane, spostandosi qualche isolato più su o più giù nel corso dei decenni, fino alla chiusura (1997).

Nel ’57, Kenny Neptune e Frank Polito comprano da Patterson la sua quota aziendale e diventano gli unici proprietari della Silver Streak Trailer Company (al termine della collaborazione fra i tre, Patterson si lancia, in solitaria, nella fondazione della casa produttrice di trailer in alluminio Streamline).

I Trailer Silver Streak

I trailer prodotti dalla Silver Streak Trailer Company sono una variazione dei primi design che Wally Byam realizza per la sopracitata Curtis Wright Company, per la quale aveva lavorato tra il 1937 e il 1947 (dopo aver sospeso l’attività della sua azienda, Airstream, a causa delle restrizioni sull’uso di materiali strategici in periodo di guerra).

Il design del Silver Streak Clipper rimane relativamente invariato nonostante i passaggi di proprietà. Solo la testa riceve un update: viene rimodellata in plexiglas invece che nel tradizionale alluminio.

Tra il 1968 e il 1997 la Silver Streak fonda una sua associazione di appassionati (un po’ come il Wally Byam Caravan Club) che viene chiusa quando, nel 1997, al rally annuale si presentano solo 28 trailer. 

Secondo i pareri tecnici di alcuni appassionati e rinnovatori di Vintage Trailer, i trailer marcati Silver Streak sarebbero addirittura migliori di quelli Airstream. Il telaio è più resistente, la struttura interna realizzata con materiali di qualità più elevata e sono roulotte generalmente più spaziose. 

Una piccola curiosità? 

La Silver Streak Company non ha mai prodotto manuali che trattassero la riparazione o la sostituzione di parti del trailer, fatta esclusione per il “Manuale del proprietario”, consegnato agli acquirenti ad acquisto avvenuto.

Pubblicità originale d’epoca della Silver Streak Trailer company

I nostri Silver Streak

Silver Streak Sabre

Da poco al Lost Motel si è aggiunto un nuovo trailer: un Silver Streak Sabre del 1965, che verrà sistemato, omologato, ristrutturato e infine riconvertito a mezzo per Food & Catering. 

dettaglio della porta del Sabre

I suoi 7 metri di lunghezza garantiranno uno spazio interno di manovra ampio, pronto ad ospitare un servizio catering completo, e la sua caratteristica banda gialla unita alla shape leggermente più squadrata della maggior parte dei mezzi gli donerà un look riconoscibile a qualunque evento food.

Silver Streak Clipper

Altro nuovo arrivo al Lost Motel è il Silver Streak Clipper, un gioiellino del 1953 che verrà riconvertito a mezzo Glamping dotato di tutti i comfort, facendo attenzione a mantenere il suo sapore vintage autentico e tutti i dettagli originali che lo rendono speciale.

Con i suoi sette metri di lunghezza e il fascino intramontabile dei suoi settant’anni di storia è pronto per ospitare grandi avventure e momenti di relax a contatto con la natura.

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