Una bella esperienza ha coinvolto uno degli Airstream della nostra flotta. l’Ambassador ha attraversato l’Italia dall’orlo al tacco, partendo dalla nostra sede di Musile di piave (Venezia, Veneto) e atterrando a Pisticci (Matera, Puglia) per immergersi a capofitto in un setting surreale per uno shooting di abiti da sposa lussuoso e romantico organizzato dall’Atelier Luisa Sposa.
La magnifica location e destinazione del viaggio, Pisticci, si erige nelle vicinanze di un particolare tipo di formazione rocciosa chiamata “Calanchi”.
Per chi è geologo dentro: i calanchi si formano con l’erosione provocata dall’acqua piovana su un terreno argilloso.
Per chi, invece, è artista: i calanchi sono un paesaggio naturale di rara bellezza in grado di creare un contrasto sublime con l’eleganza degli abiti protagonisti dello shooting.
La Location dello shooting fotografico
Il teatro dei Calanchi (set designato dello shooting fotografico) è un’arena naturale formatasi tra i calanchi di Pisticci. Un’ambientazione surreale e suggestiva, dove il morbido beige della terra rincorre la sparsa vegetazione e il blu cristallino del cielo. Guardando in basso è possibile scorgere tra l’erba infiniti resti di chiocciole bianche, formiche e piccoli fossili, il tutto circondato dalla campagna a dossi tipica della zona e pittoresche balle di fieno a decorare il background.
Posizionare l’Airstream non è stata cosa semplice, specialmente su un terreno di questo tipo in pendenza— ma dopo l’avventura in mezzo a più di un metro di neve fresca questo posizionamento ci è sembrato più che gestibile.
Il setting dello Shooting di abiti da sposa
Dopo aver posizionato il mezzo in location, si passa all’allestimento del set. Tavolini vintage, sedie, bevinpiedi, valigie, strumenti musicali, un ventilatore cinematografico degli anni ‘20 ancora funzionante, tutto posizionato a dovere per realizzare il setting vintage perfetto per uno shooting di abiti da matrimonio originale ed inedito.
Ogni oggetto è stato scelto per arricchire un set fotografico curato, volto all’autenticità del vintage e al lusso di abiti da sposa realizzati a mano. Ogni pezzo di arredamento è stato infatti selezionato dalla vastissima collezione della nostra sister company Lost and Found Americana Experience per andare a comporre un’ambientazione ricca e fuori dal comune.
La troupe ingaggiata dall’Atelier per lo shooting
La fortuna di lavorare con i vintage trailer è che permettono di entrare in contatto con una ampia e variopinta gamma di clienti e partner. Le esperienze che nascono da questi incontri sono sempre uniche, in grado di trasmettere un sapere tecnico, artistico e personale di valore inestimabile.
In questa circostanza abbiamo avuto il piacere di scambiare momenti di vita con fotografi, videomaker, direttori creativi, costumisti, hair stylist e una troupe teatrale che ha recitato al fianco della modella. Ripresa e fotografata, la grande avventura a capitoli di una donna libera e forte che decide di abbandonare un mondo che non le appartiene e unirsi ad una compagnia di gitani.
I membri di questo singolare gruppo di uomini e donne la accolgono, la fanno sentire finalmente a casa, come una di loro, in un ricongiungimento tra umani, natura ed emozioni commovente e vero. L’imponente Airstream che figura sul set è la loro abitazione mobile, sempre presente in scena, come a ricordare che a fare il concetto di Casa sono le persone con cui sei e la vita che scegli, non un pavimento e quattro muri.
L’Airstream Ambassador
Il vintage caravan impiegato come statement piece dello shooting fotografico ha compiuto uno dei singoli viaggi più lunghi mai affrontati da uno dei trailer della nostra flotta: 900 km in un giorno, per giungere a destinazione ed essere posizionato nella location dello shooting con tutta la sua bellezza e versatilità.
Grazie al suo fascino vintage senza tempo, ha esercitato un considerevole stupore sui passanti in strada— sono mezzi ancora così inediti in Italia che capita spesso di essere fermati per una foto o per fornire qualche informazione.
l’Airstream Ambassador espositivo qui impiegato come maxi-prop per lo shooting fotografico è un gioiellino vintage del 1968 proveniente dal Texas, scoperto, acquistato, ristrutturato e riconvertito a trailer espositivo circa una decina di anni fa.
Da allora l’Airstream Ambassador viaggiato tanto: tra i molti eventi a cui ha preso parte figurano il Jova Beach tour per Coop, l’Italian Tour Barilla e Essence Cosmetics. Scoprilo!