Quanto costa un Airstream? E perché costa così tanto? Come si valuta il prezzo di un Airstream vintage? Scopriamolo assieme nel blog di oggi.
Il prezzo di vendita al pubblico di un Airstream può, alla prima occhiata, sembrare piuttosto alto, specialmente se rinnovato su misura o acquistato nuovo e dotato di tutti i comfort.
Il costo di un Airstream viaggia su cifre che difficilmente scendono sotto i 100.000€ e possono raggiungere i 300.000€ per i modelli più nuovi e accessoriati.
Le perplessità — giustamente, in un certo senso — aumentano quando ci si accorge che è possibile trovare online modelli usati (o di case produttrici differenti) ad un costo nettamente inferiore.
Perché si possono trovare Airstream a basso prezzo online?
La risposta è semplice: un modello vintage Airstream a basso (o bassissimo) prezzo è molto probabilmente non utilizzabile. Negli Stati Uniti è abbastanza comune tra gli appassionati acquistare un vintage trailer Airstream “vecchio e rovinato” per trattarlo come un progetto personale di renovation sul quale spendere un considerevole numero di ore del proprio tempo libero.
Nessuno vieta di fare questo ma è ovvio che per ottenere un risultato soddisfacente sia necessario avere conoscenze trasversali di saldatura, falegnameria e carpenteria, idraulica, installazione di impianti elettrici… Non è un passatempo per tutti.
Airstream e Italia: una sfida in più
Importare una scocca in alluminio è relativamente facile (una volta capito come gestire controlli alla dogana, passaggio di proprietà intercontinentale, viaggio in nave cargo): il vero problema sta nell’omologazione.
I telai statunitensi hanno una struttura diversa da quelli italiani perché le legislazioni (sia nazionali che europee) in merito all’omologazione hanno parametri totalmente differenti rispetto a quelli degli Stati Uniti.
Questo comporta che qualunque vintage trailer importato dagli States all’Italia debba affrontare un processo di immatricolazione ed omologazione per il quale è necessario rivolgersi ad un’officina (che se ne intenda).
Cosa influisce sul prezzo di un Airstream?
Anche quando si parla di importare “solo una scocca” — chiaramente il mezzo viene importato nella sua interezza, poi viene, smontato e rinnovato — possiamo vedere oscillazioni di prezzo.
Vediamo insieme come mai.
1. Anno di produzione e modello
Come tutte le cose belle, gli Airstream acquistano valore nel tempo: più un modello è “vecchio” più il suo valore di mercato sale. Da considerare anche quanto certi modelli siano particolarmente costosi perché prodotti in pochi pezzi o per un periodo limitato di tempo.
2. Buone condizioni strutturali ed estetiche
Se le parti meccaniche sono in buone condizioni il prezzo sale, se sono in pessime condizioni il prezzo scende drasticamente. Chiaro, non un problema quando l’importazione avviene in un Paese che comunque richiede di rivedere completamente l’omologazione del mezzo, ma questo concerne chi acquista il mezzo piuttosto che chi lo vende.
Inoltre, più la scocca è danneggiata, meno costa l’Airstream. Si tratta, paradossalmente, di un danno meno grave rispetto ad altri ma è pur sempre uno dei più visibili e che può influenzare i potenziali acquirenti.
3. Interni Airstream originali
Man mano che gli anni passano, stanno diventando sempre più rari gli Airstream cosiddetti “capsula del tempo” ovvero con interni originali mantenuti nelle migliori condizioni possibili.
Qualche piccolo danno dato dall’usura è più che accettabile se si sta parlando di un mezzo con trenta o quarant’anni di vita ma una sostituzione dell’arredamento interno leva quel sapore di vintage originale che dà tanta rilevanza al mezzo.
4. Documentazione e storia
Anche qui il prezzo di un Airstream sale o scende in base a quanto sia dettagliata e accurata la documentazione tecnica che permetta di tracciarne anno, proprietari e spostamenti.
Inoltre, più è possibile ricostruire la storia dell’Airstream, più il valore dello stesso sale (per tutta una serie di fattori, tra i quali la rilevanza storica e potenzialmente la sua rarità, o se ha avuto proprietari famosi).
5. Pulizia degli interni
Se un mezzo è pulito e privo di ingombri, rinnovarlo sarà più facile. Più un mezzo è sporco, compromesso o pieno di cianfrusaglie, più tempo occorrerà all’acquirente per svuotarlo ed iniziare la renovation.
(Nei casi peggiori potrebbe essere necessario assumere un’agenzia che lo svuoti.)
6. Locazione della roulotte
Può sembrare un discrimine particolare ma in realtà sottintende una serie di questioni logistiche di non poca rilevanza: capita spesso infatti che una roulotte messa in vendita sia dispersa da qualche parte, magari in un campo o in una piazzola di sosta… E che sia lì da parecchio tempo!
Se la sua locazione è difficile da raggiungere o il mezzo è sprofondato nel terreno, sarà estremamente più costoso recuperarlo (in alcuni casi, letteralmente estrarlo).
Perché c’è differenza tra Airstream e motorhomes di altri brand?
Quando si parla di Airstream, c’è un sottinteso da precisare: il focus ricade su questo brand piuttosto che altri brand di motorhomes rivettate perché Airstream è l’unico che è sopravvissuto, invariato, dalla sua fondazione fino ad oggi.
Spartan, Avion, Bowlus ed altri hanno avuto importante rilevanza durante gli anni di produzione ma sono stati o riconvertiti o si sono spostati in altri settori. I vintage trailer di brand dei quali è stata dismessa la produzione sono particolarmente rari e quindi ancora più di valore.
In ogni caso, quando si paragonano vintage trailer in alluminio rivettato ad altre soluzioni la partita è vinta in partenza. Dal design allo spazio vivibile, fino all’estrema resistenza dei vintage trailer grazie alla rivettatura, i vintage trailer in alluminio valgono ogni centesimo speso.
Modelli degli anni ’60 come i nostri PT Bar, PT catering e BabyBar sono ancora perfettamente in grado di viaggiare su strada e offrire esperienze indimenticabili, richiedendo solo un po’ di manutenzione di tanto in tanto dopo la renovation.
Costo di un Airstream: conclusioni
Come visto, non stiamo parlando di un prezzo irrisorio ma il costo di un Airstream ha le sue ragioni d’essere.
L’alternativa all’acquisto è quella di affittare un mezzo per il lasso di tempo necessario all’attività da svolgere.
Lost and Found Trailers, oltre ad offrire la possibilità di effettuare renovation custom made per i clienti che lo desiderano, offre un’ampia flotta di mezzi per eventi, food & catering e glamping disponibili per essere affittati.