5 food truck americani per 5 cibi della tradizione italiana (+1)

Siamo in piena estate, siamo tutti (o quasi) in vacanza, e come sempre per gli italiani, il concetto di ferie equivale a buona cucina ed esperienze sul territorio.

Come meglio unire qualche settimana di vacanza a cibo della tradizione da mangiare “al volo” tra un tuffo e l’altro?

La risposta può essere una soltanto: street food. 

Vista la decennale esperienza nell’assistere chef e attività del mondo food con i nostri vintage trailer food truck, abbiamo pensato di ragionare assieme su quali roulotte vintage sarebbero perfette per preparare alcuni manicaretti nostrani on the road.

Vintage trailer Airstream Food Truck di Lost and Found Trailers, argentato e pronto a servire manicaretti speciali

1. Cicchetti (e ombra de vin’)

I cicchetti veneti sono un piatto tradizionale assolutamente perfetto per una preparazione su food truck.

La base di pane tostato viene guarnita con ricette della tradizione in formato “bite” (…o quasi, spesso i cicchetti hanno dimensioni a dir poco generose): sarde in saor, alici marinate, baccalà mantecato, polpettine, verdura saltata in padella, salumi, formaggio morbido… 

Quali ricette della tradizione si sposano meglio al concetto di food truck? 5 proposte squisitamente italiane per uno street food di livello!

Mai dimenticare il bicchiere di vino (“ombra”, in gergo) in accompagnamento. In alternativa, per un’esperienza veneta completa, l’immancabile spritz in versione Campari, Aperol, Cinar o Select (tipico di Venezia).

La preparazione è relativamente semplice e perfetta per un food truck dotato di forno per tostare il pane, griglia e fuochi. Ai cicchetti abbiamo quindi pensato di associare il PT bar, con vani ampi e una cocktail station professionale per degli spritz da urlo.

Airstream PT bar

2. Arrosticini

Ci spostiamo in Abruzzo per quest’altro piatto imperdibile della tradizione italiana. Gli arrosticini (anche detti rustell’ o rustelle) sono spiedini di carne di pecora o di castrato. Accompagnati da pane tostato e un buon vino rosso corposo, sono perfetti per un food truck. 

Posizionate il mezzo nella location prescelta, preparate il braciere e allestite l’interno del truck per servire bevande, pane tostato o qualsiasi contorno vogliate servire ai vostri clienti… Il gioco è fatto. 

Per gli arrosticini è ideale un mezzo dalle dimensioni più maneggevoli come il Baby Bar 1, visto che la preparazione della carne è esterna e le funzioni principali da assolvere riguardano il beverage.

Airstream Baby Bar on the road

3. Panissa

La panissa, piatto “povero” della cucina ligure, è un’altra di quelle preparazioni tradizionali perfetta per lo street food. Gli ingredienti sono pochi: farina di ceci, acqua, sale e olio d’oliva, da amalgamare per formare un impasto gentile da cuocere in forno fino a rassodamento. 

Una volta raffreddato, questo cubotto di farina di ceci viene tagliato a listarelle sottili e fritto in olio di semi. Da qui si ottiene la Panissa, da servire rigorosamente calda, da sola o dentro un panino: perfetta per rifocillarsi dopo una giornata passata a nuotare in riviera. 

Per cucinare la panissa abbiamo pensato al PT Catering, che dispone sia di un banco lavoro dove posizionare le friggitrici che di forni e frighi, ha dimensioni ampie e una cocktail station professionale. 

PT catering

4. Panzerotto

Altra ricetta tipica del sud Italia, il panzerotto è ideale per essere preparato su un food truck. 

L’impasto viene preparato prima e lasciato riposare in frigo, poi spezzato, tirato in forma rotonda, riempito di pomodoro e formaggio (o, per i non tradizionalisti, praticamente con qualsiasi combo di ingredienti), richiuso per ottenere la classica forma a mezzaluna e tuffato in olio bollente. 

…Servire caldissimo e filante!

Per questo street food il mezzo ideale è il Land Yacht, dotato di friggitrici, cocktail station e spina per le birre professionale, per offrire ai clienti una bevanda ghiacciata da accompagnare al panzerotto.

Airstream Land Yacht 19

5. Piadina Romagnola 

Lo street food che non ha bisogno di presentazioni: la piadina romagnola (o “piada”) accompagna da decenni pranzi veloci, aperitivi, cene sulla spiaggia e merende degli italiani da nord a sud. 

Originaria dell’Emilia Romagna, l’impasto della piada viene cotto su una lastra rotonda di terracotta o su una piastra di metallo. 

Tradizionalmente viene riempita con squacquerone, crudo e rucola ma le opzioni sono praticamente infinite, sia salate che dolci (chi non ama la piadina con la nutella?)

Alla piadina romagnola abbiamo associato un food truck ampio, l’Overbar, dotato di frighi dove ospitare impasto e farciture delle piadine in menu. Il bancone con prese shuko permette l’installazione di piastre perfette per cuocere le piadine.

Airstream Overbar

+1

Menzione speciale va al gelato, di cui il mondo intero ci invidia l’invenzione. Sovrano indiscusso dell’estate assieme a sua sorella, la granita, il gelato è il fine pasto o spuntino ideale da servire in un food truck. 

Il gelato è perfetto per un food truck “dolce” come il nostro Baby Bar 2, un vintage caravan dagli interni pastel pop e le dimensioni maneggevoli, perfetto alterego con stile dei classici camioncini da gelato.

 

Baby bar 2

Ti piace quest'articolo? Condividilo!