Table of Content
Cos’è la Ryder Cup
La Ryder Cup è la più importante manifestazione di golf al mondo e il terzo evento sportivo più guardato dopo le Olimpiadi e i Mondiali di Calcio.
Istituita nel 1927, si svolge ogni due anni in uno dei golf club delle nazioni sfidanti.
Come funziona la Ryder Cup
Tre giorni di allenamento e tre giorni di competizione per le due squadre gareggianti. La storica sfida tra Stati Uniti ed Europa a colpi di mazza da golf si snoda in ventotto match per tre giorni di sfida.
Le due squadre, composte una da dodici giocatori statunitensi e l’altra da dodici giocatori europei, ognuno dei quali è stato selezionato in base a classifiche a punteggio e wild card, quest’anno saranno a Roma per l’edizione 2023 della Ryder Cup.
Dove si svolge la Ryder Cup 2023
Per la prima volta dal 1927, anno della sua istituzione, si terrà in Italia, a Roma, presso il Marco Simone Golf & Country Club.
Inoltre, la Ryder Cup di solito si tiene tra Stati Uniti e Regno Unito: contando l’edizione 2023, si è tenuta su suolo europeo tre volte dalla sua nascita (nel 1997 in Spagna e nel 2018 in Francia).
Chi sono i giocatori della Ryder Cup 2023?
I giocatori del team vengono parzialmente scelti dai rispettivi capitani e parzialmente selezionati tramite qualifica, rispettivamente sei e sei membri. Vediamo I giocatori di quest’anno:
European Team
Quest’anno il capitano della squadra europea è Luke Donald, già quattro volte partecipante della Ryder Cup come giocatore e due volte come vice capitano.
I membri scelti da Luke Donald e il suo team di vice capitani sono Ludvig Aberg, Tommy Fleetwood, Nicolai Højgaard, Shane Lowry, Justin Rose e Sepp Straka; i sei membri qualificati tramite punteggio sono Matt Fitzpatrick, Tyrrell Hatton, Viktor Hovland, Robert MacIntyre, Rory McIlroy, and Jon Rahm.
Åberg, Højgaard e Straka sono alla loro prima Ryder Cup per il team Europeo, mentre giocatori come Rose e Fleetwood sono veterani della gara: la squadra di quest’anno è un blend interessante di veterani e giovani talenti alla loro prima gara— una scelta sicuramente interessante che non potrà che riservarci sorprese sul campo.
Team USA
Il capitano della squadra americana di quest’edizione è Zach Johnson, un veterano dell’evento con ben cinque edizioni alle spalle. I suoi “Captain’s pick” (scelte del capitano) sono Sam Burns, Rickie Fowler, Brooks Koepka, Collin Morikawa, Jordan Spieth e Justin Thomas, che si uniranno a Scottie Scheffler, Xander Schauffele, Max Homa, Brian Harman, Wyndham Clark e Patrick Cantlay, i qualificati tramite punteggio della squadra statunitense.
Anche nel Team US possiamo trovare alcuni volti nuovi: Sam Burns, Wyndham Clark, Brian Harman e Max Homa, tutti qualificati tramite classifica.
Johnson e il suo team hanno scelto golfisti navigati per le Captain’s choices, in una mossa tattica che ha prediletto l’esperienza e la familiarità con la gara alla freschezza dei giocatori.
Chi ha vinto più Ryder Cup?
Nei quasi cento anni di evento, gli Stati Uniti hanno vinto la coppa ventisei volte, mentre il team europeo quattordici volte. Due edizioni, rispettivamente quelle del 1969 e del 1989, sono finite in pareggio.
Lost And Found Trailers alla Ryder Cup 2023
Lost and Found Trailers si unisce all’evento con tre vintage trailer dalla nostra flotta Food, Beverage e Catering.
Presenti all’appello saranno lo Streamline Duke con la sua pasta chef (tra cui la carbonara in onore della location romana), il PT Catering con pizze cotte sul momento e il PT Bar che servirà cocktail e, al mattino, colazioni.