Caravan americano, camper, trailer… Facciamo chiarezza

Da caravan americano a roulotte, esistono molti nomi che apparentemente indicano un’unica cosa: abbiamo pensato che fosse opportuno fare qualche distinzione tecnica, visto che in realtà non sono tutti sinonimi.

Caravan americano (Spartan Manor) all'evento Roll & Flat Beach Race
Uno dei nostri Vintage Trailer al Roll & Flat Beach Race

Camper e caravan americano: qual’è la differenza?

Il caravan americano è un veicolo, tipicamente a rimorchio, trainato da una macchina, una jeep o un truck. Si tratta quindi di un mezzo che spesso (ma non sempre) non ha un motore integrato e necessita di un veicolo per essere portato a destinazione. Non ha esclusivo uso abitativo e può essere declinato in una serie di varianti a seconda delle esigenze di chi lo affitta o acquista.

Vintage Caravan ad un evento organizzato da HFarm

Un camper è una casa mobile con motore incorporato, solitamente adibita ad esclusivo uso abitativo, principalmente per brevi periodi (da alcuni temerari è utilizzata anche come dimora fissa).

Caravan, una parola antica dalle innumerevoli sfaccettature

Caravan, originariamente, indicava un gruppo di persone, spesso commercianti o pellegrini nomadi, che viaggiavano di luogo in luogo in zone disabitate e pericolose (spesso desertiche).

Queste carovane utilizzavano carri coperti per trasportare oggetti, utensili da cucina, merce e ogni genere di suppellettile di uso quotidiano, personale o lavorativo.

Caravan è quindi una parola utilizzata per indicare non solo un gruppo di persone (la traduzione italiana più vicina sarebbe “carovana”), ma anche un veicolo in legno trainato da animali, tipicamente dipinto immagini variopinte e colori accesi.

(Con accezione moderna, invece, si torna alla descrizione di cui sopra e con “Caravan Americano” si intende un caravan prodotto negli USA.)

Fila di Caravan americani in strada

Trailer americano

Trailer non riguarda il cinema? Quando si parla di trailer americano non stiamo parlando dell’anteprima di un film prodotto negli Stati Uniti?

…No. 

O meglio, anche sì, fino ad un certo punto.

Il significato primo di Trailer non è legato al mondo del cinema, anzi: trailer significa proprio “veicolo a rimorchio trainato da un mezzo a motore”, dal verbo inglese “trail ( sott. behind)”, letteralmente “seguire” (il mezzo a motore in questione). 

Allora perché i trailer cinematografici, che invece vengono visionati prima di un film, si chiamano allo stesso modo?

Beh, perché le anteprime non sono sempre state mostrate prima di un film. 

In origine le anteprime dei film in uscita venivano mostrate in sala alla fine di un film, da cui il nome trailer (sempre con la stessa accezione di significato, “seguire”).

Le anteprime sono state spostate prima dell’inizio di una proiezione cinematografica perché la maggior parte del pubblico tendeva a lasciare la sala all’inizio dei titoli di coda, perdendosi i trailer dei nuovi film in uscita.  

Home sweet motorhome

Motorhome è un’altra parola di origine anglo-americana nata dall’unione di due termini di uso comune: motor (“motore”) e home (“casa”).

Il significato apparente è piuttosto intuitivo: “Casa a motore”, perché un trailer a rimorchio può fungere da “casa su ruote” o “altra casa” quando si parte per una vacanza o un viaggio.  

Caravan americano in contesto glamping

La scelta semantica di home invece di house è significativa, però.

House è, per gli anglofoni, semplicemente un’abitazione. House può essere la casa di altri, un’abitazione di passaggio, un semplice “posto dove si abita per un quantitativo di tempo x” e non sottintende un reale attaccamento emotivo da parte della persona che ne parla. 

Quando si parla di home, invece, si parla di Casa con la C maiuscola: quella Casa che ha un sapore di famiglia, la propria casa, un luogo sicuro e confortevole in cui ci si sente felici.

Non è detto che una motorhome sia necessariamente a rimorchio, ma sicuramente si tratta di un veicolo abitativo che cerca di evocare un certo tipo di attaccamento emotivo da parte di chi vi abita.

Caravan americano per glamping e shooting, arredato in stile vintage e con gli interni originali in legno finemente ristrutturati.

Rock’n’Roulotte

Roulotte viene dal francese: è un derivato di rouler, letteralmente “rotolare”. 

La parola roulotte fa riferimento alle ruote che rotolano sull’asfalto ed è anche questo un nome che indica i trailer a rimorchio di cui discusso fin sopra. 

Le sue origini possono essere fatte risalire ai carri dei nomadi e dei circhi, per loro natura girovaghi e con la necessità di trasportare una serie di props per gli spettacoli, nonché il tendone e le sedute per il pubblico. 

Caravan americano vintage adibito a food
Caravan Americano all’evento My Guai

Conclusioni?

Camper, Motorhome e Caravan americano sono termini ambivalenti, che possono indicare veicoli sia con motore incorporato che separato dal mezzo in questione. 

Roulotte e Trailer, invece, indicano esclusivamente veicoli a traino: per questo ci chiamano Lost and Found Trailers

Importiamo dagli USA, ristrutturiamo e convertiamo in food truck o truck per eventi vintage trailer delle più note case produttrici americane: Airstream, Spartan, Silver Streak, Streamline e Avion.

Ti piace quest'articolo? Condividilo!