William Hawley Bowlus, origini
Nato nel 1896, William Bowlus è stato un designer, ingegnere e costruttore di veicoli aerei e, successivamente, trailer a rimorchio in alluminio.
Il suo rapporto con il design e l’ingegneria areonautica inizia presto, prestissimo: da adolescente costruisce alianti e li guida attorno alle colline della Valle di San Fernando (California). Forte delle sue doti di pilota e delle sue conoscenze tecniche, si arruola nell’aviazione Americana nel 1917 e impara a guidare aerei a motore a Venice, California.
Nemmeno a farlo a posta, visto che anche Lost And Found Trailers ha la sua base nei pressi di Venezia (…quella originale).
Proprio nell’aviazione conosce T. Claude Ryan, con il quale Bowlus lavora presso la Ryan Aircraft Company a San Diego una volta congedato. Per la Ryan Aircraft Company si occupa del design e della realizzazione dei modelli M-1 e M-2, e dei successivi Spirit of St. Louis e Albatross.
Lo Spirit of St. Louis è proprio quell’aeroplano che fece la prima attraversata transatlantica della storia, da New York a Parigi. Si tratta di uno dei molti fiori all’occhiello nella vita di Bowlus. Non tutti possono vantare un curriculum con sia il primo trailer in alluminio mai esistito e il primo aereo a compiere una volata transatlantica nella storia dell’aviazione mondiale.
Non solo Aviazione: Bowlus e i trailer a rimorchio
Nel 1934 nasce il Bowlus-Teller Road Chief, quello che diventa ufficialmente il primo trailer rivettato in alluminio Americano. Si tratta proprio di quell’iconico primo mezzo che diede il via alla aluminium-trailer mania, quello che divenne il predecessore ufficiale di tutte le altre storiche compagnie che si sono occupate di trailer (Airstream, Avion, Spartan, Sliver Streak e Streamline, per citare alcune delle più note).
Come per tutte le altre case produttrici di trailer a rimorchio, la Seconda Guerra Mondiale cambiò le sorti di Bowlus e della sua compagnia; fu costretto a chiudere la produzione, in quanto l’alluminio era un metallo strategicamente fondamentale per la produzione di strumentazione militare.
Proprio per questo motivo i trailer Bowlus sono ancora oggi ricercatissimi dai collezionisti: si tratta di un trailer avveniristico (specialmente per l’epoca), un’idea inedita prodotta per poco tempo e a tiratura limitata. I trailer Bowlus sono così amati e ricercati dai collezionisti che più di metà dei modelli attualmente esistenti sono conservati in collezioni private.
E oggi?
I trailer Bowlus hanno negli ultimi anni visto nuova luce grazie a Geneva Long, attuale CEO della rinata Bowlus Company, che con un piccolo team di ingegneri ha iniziato a reimmaginare i trailer in alluminio del futuro.
Si tratta di luxury trailers in alluminio anti-ruggine, completamente alimentati ad energia elettrica, con un design futuristico ed ecosostenibile.
Per visualizzare i nostri Vintage Trailer disponibili al noleggio o all’acquisto, vi rimandiamo alla sezione Flotta del nostro menu.
In alternativa, potete scoprire qualcosa in più sulle storie e le avventure che accompagnano i nostri vintage trailer nella sezione blog.