Prima della Spartan Aircraft Company
Tulsa, Oklahoma. 1903.
(…Tecnicamente non ancora Oklahoma, visto che l’area geografica che oggi conosciamo come tale ha ricevuto il titolo di Stato Americano solo nel 1905.)
La storia di cui parleremo oggi inizia nel 1903 poco fuori Tulsa, quasi-Oklahoma, dove viene trovato un bacino petrolifero talmente ampio da permettere la fondazione di diverse compagnie legate all’estrazione e raffinazione del petrolio che si riveleranno fondamentali per lo sviluppo dell’area nei decenni a venire (tra cui figurano nomi notissimi come Gulf, Sinclair, Getty e Exxon).
In generale, gli anni Dieci e Venti sono caratterizzati da un progresso industriale in ascesa quasi verticale su molti fronti di produzione negli Stati Uniti. Tra i tanti nomi noti dell’epoca spicca di sicuro quello di William Skelly, magnate del petrolio e tra gli uomini più ricchi degli Stati Uniti d’America dell’epoca.
William raggiunge Tulsa nel 1912 e fonda la Skelly Oil Company nel 1919. Oltre ad avere un grandissimo fiuto per gli affari e diventare, nel giro di pochi anni, la spina dorsale della sopracitata cittadina del Midwest, William Skelly sviluppa ben presto anche una grande passione per l’areonautica.
Fondazione della Spartan Aircraft Company
Skelly finanzia in quegli anni due programmi radiofonici incentrati sulla conquista dei cieli: The Air Adventures of Jimmie Allen, un pilota di sedici anni le cui avventure lo portano a girare il mondo in aereo per risolvere misteri, e Captain Midnight, scritta dagli stessi autori di The Air Adventures, con protagonista un fittizio eroe della prima guerra mondiale diventato privato aviatore. La serie è così longeva e di successo che Captain Midnight diventa persino il leader di una squadra speciale dell’aviazione durante la Seconda Guerra Mondiale.
Da finanziare progetti di fiction a fondare una compagnia di areonautica il passo è più breve di quanto possa sembrare: William Skelly inaugura la Spartan Aircraft Company nel 1926.
Evoluzione della Spartan Aircraft Company
Verso la fine degli anni Trenta, la Spartan Aircraft Company viene acquisita dalla Getty Corporation, proprietà di J. Paul Getty. Getty fu così positivamente colpito dalla gestione dell’attività e della produzione che decise di reinvestire la maggior parte dei profitti nel reparto Ricerca e Sviluppo, permettendo alla Spartan Aircraft Company di apportare un considerevole numero di miglioramenti tecnici sul fronte produttivo e diventare ben presto leader di settore.
La Spartan vede una crescita esponenziale durante la Seconda Guerra Mondiale, anche grazie alla realizzazione di aerei militari come lo Zeus e il Fuselage. Il risultato è che Paul Getty si ritrova, alla fine del conflitto, con una potenza produttiva ben superiore alla richiesta (in tempi di pace la richiesta di aerei militari è, per ovvie ragioni, assai minore).
La decisione cade sulla riconversione di gran parte della produzione aziendale nella realizzazione di trailer da viaggio. Si rivela una scelta vincente: la richiesta di abitazioni è aumentata vertiginosamente dalla fine della guerra e la produzione di trailer non si discosta troppo da quella degli aerei in termini di manifattura. Il passaggio di settore si rivela relativamente economico ed estremamente lucrativo.
La Prima Spartan
Il primo prototipo di Spartan viene disegnato nel 1945, senza badare troppo a quello che la competizione sta facendo e con l’unico scopo di creare il trailer perfetto in termini di design, servizi e commodities.
Viene ingaggiato un designer per fornire al mezzo un look moderno, con appliques in Deco e esterni di foggia simile a quelli di una cabina aerea per richiamare la precedente attività produttiva dell’azienda.
L’alluminio utilizzato per la produzione della prima tiratura di 100 Spartan Manor è di qualità areonautica, solido, duraturo e altamente resistente alle intemperie. Gli interni sono focalizzati sul lusso e la raffinatezza, le rifiniture di classe. La Spartan Trailer Company mira a soddisfare una clientela che non bada a spese, cerca il lusso e desidera agiatezza anche in un viaggio on the road.
Getty mira e centra il bersaglio: Spartan Manor è un successo strepitoso.
Il resto, come si suol dire, è storia.
E oggi?
La Spartan Company gode di un ventennio di grande fortuna, fino al 1962, anno in cui chiude la produzione per entrare nel settore assicurativo e finanziario, vendendo il nome alla Spartan School Of Areonautics, che continua ad utilizzarlo ancora oggi.
Tulsa ha aperto un museo cittadino nel quale il nome di William Skelly figura un po’ ovunque con affetto e nostalgia: Skelly non solo ha dato lavoro a centinaia di migliaia di persone, ma ha anche finanziato la costruzione di una scuola, un’università e un aeroporto per la città (dai quali abitanti viene ancora oggi affettuosamente chiamato “Mr. Tulsa”).
Nella nostra flotta ospitiamo con grande piacere proprio uno di quei modelli di Trailer prodotti tra il ’45 e il ’46: la nostra Spartan Manor per shooting ed eventi (gli interni sono originali e perfettamente conservati). Se volete scoprire qualcosa di più sulle sue avventure on the road, qui potete trovare un buon esempio di come, nonostante l’età, la Manor riesca ancora ad arrivare ovunque.
Alla prossima!