Partiamo dall’inizio: nonostante vintage e rétro siano spesso utilizzati come sinonimi, in realtà hanno due accezioni ben diverse e non interscambiabili.
Vintage è tutto ciò che ha almeno vent’anni di vita ed è diventato oggetto di culto o per l’impatto che ha avuto sulla cultura e il costume, o per la qualità dei materiali impiegati.
Rétro è, invece, tutto ciò che si ispira e rende omaggio ad una determinata epoca ma è stato prodotto di recente. Un oggetto nuovo che si rifà al passato non è dunque vintage, ma rétro.
E le roulottes?
Sicuramente caravan come Airstream o Spartan sono considerati oggetti di culto, ma sono effettivamente vintage?
Non tutti i caravan sono vintage (quelli prodotti di recente hanno talvolta ancora un look simile, se non uguale, ai primi modelli immessi sul mercato, pur essendo moderni — per definizione, quindi, rétro) ma i mezzi della nostra flotta sono tutti, rigorosamente, vintage.
Viaggiando nello spazio e nel tempo, arrivano dagli Stati Uniti e da (almeno) gli anni settanta fino al Lost Motel qui in Veneto. Nonostante vengano ristrutturati e convertiti al servizio più consono, conservano sempre elementi originali che permettono loro di fregiarsi a pieno diritto del titolo di mezzi vintage.
La più giovane attualmente in flotta, Airstream Excella500, ha 47 anni. La più anziana, invece, ne ha 77.
Parliamo un po’ di lei adesso, la nostra unica, inimitabile…
Spartan Manor, grinta e Rock’n’Roll
La nostra Spartan Manor sarà anche degli anni ‘40, ma è ancora la prediletta dei rocker: è stata protagonista, tra i tanti, di uno shooting fotografico per I Måneskin.
(Il retro di copertina di Teatro d’Ira Vol. 1? É lei!)
Anche Ligabue ha scelto la nostra Spartan Manor per il video de “La Ragazza dei Tuoi Sogni”. L’allestimento (con alcuni pezzi provenienti dalla nostra sister company Lost&Found) e la location contribuiscono a creare un’atmosfera magica sospesa tra passato e presente, attuale e vintage al tempo stesso.
Gli interni in legno della nostra Spartan Manor sono originali, conservati in modo impeccabile e ancora perfettamente abitabili.
Non solo “abitabili”: la Spartan Manor è una piccola casa su ruote vintage realizzata con materiali pregiati, in linea con la filosofia dell’omonima casa produttrice.
All’epoca della sua costruzione costava quasi quanto una casa (4000$, ove il prezzo medio di una villetta era 8000$) e con tutte le ragioni!
La Spartan Aircraft Company infatti, sin dalla sua prima roulotte, aveva l’obiettivo di realizzare un mezzo che fosse non solo funzionale, ma anche di lusso. Materia prima di qualità, tutti i comfort disponibili all’epoca e un design elegante ed aggressivo, perfetto per chi volesse compiere lunghi viaggi senza dover rinunciare ad una cucina abitabile, acqua calda ed elettrodomestici.
Tanta storia, tante vite e sicuramente ancora molte avventure attendono la nostra Spartan Manor, che al momento è in viaggio per un nuovo evento… Stay tuned.
Per ora dal Lost Motel è tutto, ci rivediamo al prossimo blog!