Giro d’Italia: l’esperienza di Lost & Found Trailers

Lo conosciamo bene, lo conosciamo tutti: il Giro d’Italia è l’evento di ciclismo più seguito a livello nazionale.

Uno dei nostri Airstream espositivi adibiti ad ufficio mobile per l’edizione del Giro d’Italia 2021

Il Giro non è solo un evento sportivo: testimonia la bellezza dei paesaggi e delle città italiane, le differenze e le varietà culturali regionali e riesce a dare risalto ad un tipo di attività fisica intrinsecamente ecosostenibile ed accessibile. 

Oltre a tutto ciò, Il Giro d’Italia riesce ad unire una nazione per quasi un mese di fiato sospeso, tifoseria sfegatata e lunghi pomeriggi in compagnia… 

Chi non lo amerebbe?

Assistendo alle gare, anche seguendole solo in televisione o sui social, si riesce a percepire tutta l’adrenalina del momento, quasi come se fossimo lì anche noi col sangue che pompa a mille, il vento in faccia e i muscoli che bruciano per lo sforzo. 

Lost & Found Trailers può dirsi fortunata da questo punto di vista: l’esperienza che facciamo del Giro d’Italia è, ormai da alcuni anni, particolarmente diretta e coinvolta perché ne seguiamo tutte le tappe, dalla partenza all’arrivo, accompagnando Enel sia nel Giro d’Italia che nel Giro-E.

Due dei nostri Airstream, rigorosamente vintage, presenti al giro d’Italia 2019
giro d’Italia

Il Giro d’Italia

Seguiremo Enel con due vintage trailer espositivi, le nostre Airstream Ambassador e Airstream Overlander. Con loro, i nostri prodi driver percorreranno tutte le strade del Giro per un totale di 3489 chilometri, 21 tappe e 23 giorni di competizioni in giro per l’Italia. 

Da Bra a Salerno, passando per Tortona, Bergamo, Viareggio, Camaiore, Caorle e molte altre città Italiane, concludendo la gara a Roma il 28 Maggio dell’anno corrente, anche quest’anno il Giro ci porterà in giro per l’Italia.

Ad intrattenere gli spettatori ad ogni tappa ci sarà Giroland, il Villaggio del Giro d’Italia, dove sarà possibile vedere artisti, musicisti, speaker, personalità di vario tipo, passare il tempo coinvolti in attività di ogni genere e trovare punti ristoro per rifocillarsi in attesa dell’arrivo dei corridori. 

Il Giro d’Italia sarà anche seguito dalla Carovana, un evento itinerante che anticiperà i ciclisti lungo il percorso, portando musica e giochi per tutti i presenti. 

Il ruolo dei nostri Vintage Trailer al Giro d’Italia 

L’Ambassador è la nostra veterana del Giro d’Italia: partecipa ormai da anni all’evento a fianco di Enel e Rai e quest’anno è accompagnata anche dall’Airstream Overlander, per un’esperienza ancora più immersiva all’insegna di grinta ed energia.

Entrambi i mezzi saranno allestiti con due megaschermi custom made e saranno in carovana per tutta la durata dell’evento, trasmettendo immagini in diretta da ogni tappa e mostrando l’avanzamento della gara minuto per minuto.

Uno dei mega schermi custom made installati su una delle precedenti versioni del Giro d’Italia

Il Giro-E

Parallelamente al Giro d’Italia e agli happenings ad esso collegati si svolgerà, sempre dal 6 al 28 Maggio, un evento unico nel suo genere che Lost & Found Trailers accompagnerà con altri due vintage trailer appositamente dedicati, la PT Bar e l’Overlander. 

La PT Bar farà servizio catering presso il punto ristoro del Giro-E, mentre l’Overlander, con funzione operativa, seguirà la carovana di ciclisti lungo il percorso.

3 airstream partecipanti all’edizione 2021 del Giro d’Italia on the road, circondati da vegetazione e casolari

Cos’è il Giro-E?

Il Giro-E merita una menzione speciale: stiamo parlando di un evento ciclistico unico a livello mondiale che, dal 2019 (anno della prima edizione del Giro-E), coinvolge cicloamatori più o meno esperti in un percorso molto simile a quello che i professionisti del ciclismo italiano sfidano durante il Giro d’Italia.

Diverse sono solo le località di partenza e il chilometraggio (leggermente ridotto rispetto al percorso dei professionisti) ma l’adrenalina e la dedizione delle squadre in gara è la stessa. La bicicletta con pedalata assistita è caricata ad energia elettrica e omologata per sostenere 250 Watt per una velocità massima di 25 Km/h.

L’obiettivo del Giro-E

Con l’ausilio di E-Bikes, i ciclisti normalmente allenati affronteranno 20 tappe e circa 2000 km di percorso, sempre dal 6 al 28 Maggio 2023. L‘arrivo alla tappa successiva avviene prima dei corridori del Giro ma sotto lo stesso arco e la premiazione si tiene sullo stesso podio dei professionisti. I partecipanti al Giro-E avranno, inoltre, un’area VIP dedicata dove poter assistere all’arrivo dei professionisti in gara al Giro d’Italia e riposarsi dopo la loro prova atletica.

Il Giro-E ha la sensibilizzazione del pubblico alla mobilità sostenibile e il porre l’attenzione degli spettatori su tutto ciò che riguarda l’ecosostenibilità e il green living come due dei suoi obiettivi divulgativi primari.

A questo scopo è stato allestito il Villaggio della Sostenibilità, o Green Village, che seguirà il giro in tutte le città di partenza.

L’area catering sarà completamente equipaggiata con materiali ecosostenibili e biodegradabili, il supporto e potenziamento della raccolta differenziata saranno coadiuvati da Ride Green e le componenti d’arredo dell’area Hospitality sono tutti pezzi vintage originali provenienti dalla nostra sister company Lost and Found — Americana Experience

I nostri due mezzi, PT Bar e Caravanner, accompagneranno l’evento. 

Interni del PT bar con placche battute e decori vintage
Interni del PT Bar
Una proposta di allestimento espositivo dell’Airstream Caravanner

Il PT Bar verrà impiegato come base per il servizio catering dagli chef selezionati dal giro d’Italia, mentre all’interno del Caravanner sono stati strutturati su misura degli uffici mobili operativi compresi di tutti i comfort.

Insomma, il Giro d’Italia di quest’anno, e il correlato Giro-E, saranno ricchi di sorprese ed eventi per soddisfare i gusti di tutti, anche degli amanti dei vintage trailer come noi! 

Due dei nostri mezzi all'edizione 2021 del Giro d'Italia in attesa dell'arrivo dei corridori

Seguiteci sui social per avere aggiornamenti sull’evento e scoprire qualcosa di più sui Vintage Trailers. Se volete esplorare e scoprire i membri della nostra flotta coinvolti nel giro invece, potete trovarli ai link seguenti:

Overlander , Ambassador , PT Bar , Caravanner

Buon Giro, alla prossima!

Ti piace quest'articolo? Condividilo!