3 grandi differenze Tra roulotte street food e food truck

Erroneamente si pensa che le roulotte street food e un food truck siano la stessa cosa: non è così. Benché il loro uso sia simile e facciano entrambi parte della stessa famiglia concettuale, sarebbe come paragonare un’astronave ad un aeroplano. Sono entrambi mezzi di trasporto, chiaro, ed entrambi volano, ma non possiamo certo dire che siano uguali per forma, struttura, funzionamento e possibilità di movimento.

Vediamo assieme le maggiori differenze tra Roulotte per Street Food e Food Truck e cerchiamo di capire se lo stile di vita alieno faccia per voi oppure no. 

roulotte street food in ambientazione notturna con luci

Roulotte street food e food truck: similitudini

Roulottes street food e food truck si spostano entrambe su ruote

Iniziamo con le cose facili: Roulotte street food e food truck si spostano entrambe su ruote, un po’ come sia un’astronave che un aereo viaggiano entrambi in cielo.

Le roulotte vintage in alluminio non sono semplici mezzi che viaggiano su una strada o autostrada, però: non temono nessun tipo di terreno, che si parli di sterrate, fuoripista, terreni innevati, spiagge, montagne o colline. Proprio come un’astronave può viaggiare nell’iperspazio mentre un aereo non può uscire dall’atmosfera terrestre senza distruggersi, così un vintage trailer è stato studiato, originariamente, per l’outdoor più aggressivo, garantendo sicurezza anche in caso di maltempo improvviso.

Airstream street food, dettaglio
Airstream food truck in contesto country

D’altronde, le nostre roulotte per food truck sono roulotte vintage originali con almeno quarant’anni di vita: se la scocca ha resistito ai segni del tempo bene come potete osservare nelle immagini qui sotto, un motivo ci sarà.

(Un motivo c’è: l’alluminio utilizzato per le roulotte vintage è trattato per resistere alle intemperie e saldato per essere completamente impermeabile, visto che originariamente i vintage trailer erano studiati per sostituire una tenda da campeggio, offrendo più comfort senza rinunciare ad un’esperienza nella natura). 

Airstream bar e catering per EnGine

Roulotte street food e food truck sono entrambe componibili

…Quantomeno, le nostre lo sono di default.

Allestire roulotte per street food non è compito da poco, e noi lo facciamo sempre assieme al cliente, ascoltando le sue esigenze e costruendo gli interni secondo le necessità del servizio che desidera offrire al suo pubblico. La gamma di allestimenti è ampia: si va da friggitrici e forni a frighi e banconi da cocktail, fino alla possibilità di completare il set up con un allestimento esterno vintage originale grazie alla nostra sister company Lost and Found – Americana Experience.

Una delle nostre vintage roulotte street food di fronte al Gasoline di Jesolo

Se il vostro obiettivo è offrire un’esperienza immersiva dai toni vintage, la soluzione migliore è un un allestimento completo vintage originale, dal caravan per street food agli accessori e arredi che lo circondano, non riproduzioni che andrebbero a sminuire il valore di eventuali singole componenti originali.

Sicuramente sia aerei che astronavi possono essere allestite secondo gusto ed esigenze ma non avranno mai lo stesso impatto a livello visivo.

E niente… Le similitudini finiscono qui.

Macro che si focalizza su un cartello che recita "light bar". Sullo sfondo, il nostro baby bar

Roulotte street food e food truck: differenze

Le roulotte street food sono un usato… Extra garantito!

…Un usato garantito da decenni di viaggi on the road e mille avventure sulle strade di almeno un paio di continenti. Praticamente tutti i nostri vintage trailer sono importati dagli Stati Uniti, rimaneggiati, ristrutturati, trasformati e omologati, rimessi a nuovo in ogni minimo dettaglio e predisposti per diventare un valido sostituto delle tradizionali roulotte per food truck. 

Quello che viene salvaguardato è fondamentalmente la scocca in alluminio rivettato, più alcuni interni come il soffitto o gli orologi da parete. In pratica, tutti quei dettagli di valore storico che non vanno ad inficiare sull’adattamento tecnico della roulotte vintage alla sua nuova funzione. 

Il confronto non regge: un aereo non avrà mai la stessa durevolezza di un’astronave, costruita pensando di dover affrontare mondi inesplorati, imprevisti e sfide inaspettate. 

Cartello che raffigura il poster della nostra sister company Lost & Found Trailers

Le roulotte street food hanno stile

Molti mezzi hanno stile ma pochi mezzi hanno stile quanto un vintage trailer in alluminio rivettato. Sono roulotte storiche, un culto per gli appassionati, nascondono storie emozionanti (molte delle case produttrici hanno un background legato all’aviazione e alla Seconda Guerra Mondiale) e hanno un look inconfondibile.

Se fossero mezzi di trasporto come tanti, di certo non sarebbero i favoriti del mondo dello spettacolo, dalla musica al cinema. Registi, attori, musicisti… Tutti si innamorano al primo incontro.

Anche qui… Belli gli aeroplani, ma volete fare il confronto con un’astronave? ci sarà un motivo se il genere fantascientifico ha affascinato generazioni di artisti in ogni ambito e ogni parte del mondo.

Airstream ad evento, circondato da persone

Le roulotte street food non hanno un motore

I food truck sono a motore, fondamentalmente un camioncino ambulante con un lato aperto che si affaccia sul pubblico. spesso sono decorati con grosse insegne un po’ pacchiane, con un “design unico” fintanto che non ne vedi due una di fianco all’altra e rischi di non sapere più nemmeno chi sia cosa. 

Le roulotte street food vintage americane sono a traino. Devono quindi essere agganciate ad un pickup per essere portate in location ma senza paura: il driver ce lo mettiamo noi! L’unico pensiero del nostro cliente è di servire od esporre i suoi prodotti una volta a destinazione. 

Airstream catering in ambientazione natural boho

I vintage trailer sono una realtà talmente rara e nuova in Italia che vederne due in una stessa location è quasi impossibile e non mancheranno di rimanere impressi nel cuore delle persone, proprio come gli aerei in cielo sono ormai diventati una consuetudine ma se vedessimo un’astronave librarsi sopra le nostre teste di sicuro ce lo ricorderemmo fino al nostro ultimo giorno di vita…

Che dire, se non vi abbiamo ancora convinto, fate un giro nella nostra flotta di astronavi… Pardon, di roulotte per street food!

Giuro, siamo umani (forse). 

Clipper primo modello prodotto da Airstream. Sembra un piccolo aviatore

Ti piace quest'articolo? Condividilo!