5 consigli imperdibili per lo shooting fotografico vintage perfetto

Come realizzare uno shooting fotografico vintage? Da dove partire? Su cosa concentrarsi? Come scegliere location, stile, mood, accessori? 

Sappiamo quanto sia difficile pensare a tutto quello che serve per uno shooting fotografico, specialmente se parliamo di uno shooting fotografico vintage, dove ogni dettaglio fa la differenza e la provenienza (sia temporale che geografica) di ogni oggetto potrebbe essere la chiave per costruire il set perfetto.

Tutto conta, dall’emozione al particolare.

Assieme a Paola Spadola, specialista di vintage con esperienza decennale nell’assistere fotografi, art director, scenografi e project manager nella realizzazione di set fotografici, scene teatrali e cinematografiche, vetrine e happenings di vario tipo, vedremo cinque punti chiave fondamentali per rendere il più facile possibile un processo che può presentare non poche sfide.

Nanà SS18 Shooting cruise collection

1. Ricerca

L’ispirazione si trova nei luoghi più impensati. 

Per iniziare ad immaginare il set di uno shooting fotografico vintage è necessario avere una panoramica generale del mondo vintage e del periodo storico di riferimento, in modo da capire quali siano i punti chiave e focalizzarsi su quelli per uno studio più dettagliato.

Foto, riviste di giornale, articoli online, musica, cinema, vecchi programmi radio da riascoltare in registrazione su YouTube, cartelloni pubblicitari, cultura pop, immaginario di nicchia: i tasselli del puzzle che si vuole costruire posso essere ovunque, pronti per essere scoperti e reinventati dall’occhio creativo giusto.

Accessori vintage della nostra sister company Lost And Found — Americana Experience, ideali per uno shooting fotografico vintage

L’analisi di abbigliamento, accessori e props può variare molto anche all’interno della stessa decade. “50s Diner” avrà componenti stilistiche differenti per esempio, rispetto a, “Camping 50s” o “Barber shop”… L’inizio di tutto è fare ricerca. 

2. Immaginare il setting

Una volta scelto il contesto e l’epoca desiderata, siamo finalmente liberi di lasciar correre l’immaginazione. Abbigliamento, palette di colori, trucco, pettinatura, accessori, luci, background… Non esistono limiti, solo linee guida da seguire o meno in base al gusto e all’arte. 

Forse noi siamo di parte, ma ci sentiamo di suggerire una soluzione per uno shooting fotografico vintage che non potrà non lasciare chiunque a bocca aperta: un vintage trailer. 

I nostri vintage caravan sono tutti originali e per loro stessa natura veri e propri pezzi di storia americana. Lo si respira nei dettagli delle rivettature, degli interni, dalla loro forma inconfondibile e nei particolari che li costituiscono.

Airstream in un capannone allestito in stile anni 50, con tavolini e sedie, una bandieraamericana sullo sfondo e luci che piovono a cascata al cielo
Un’idea di set per uno shooting fotografico vintage in stile American 50s
dettaglio di un bancone da bar e alcune sedie
dettaglio di un tavolo di legno con sopra un casco da moto decorato a stelle e strisce, una miniatura di una Airstream e delle bandiere americane sullo sfondo
Retro di una Airstream con porta aperta di fronte a tavolino e sedie vintage

Ognuno di loro ha un carattere proprio ed inconfondibile, esprime sentimenti precisi e può complementare perfettamente diverse situazioni a seconda dell’allestimento sia interno che esterno con cui viene abbinato. 

Le roulotte vintage sono così versatili che potrebbero adattarsi ad un contesto storico come ad un mood futuristico, minimal, romantico o bohémienne. Rievocano facilmente contesti on the road, universi bikers e rock, ambientazioni industrial ma anche bucoliche-familiari e musical. 

I vintage trailer sono mezzi di trasporto in grado di portare qualsiasi tipo di audience in un vissuto dal sapore cinematografico: a testimonianza di ciò, sono spesso stati coinvolti nella realizzazione di film e hanno un rapporto particolare con lo stardom

Uno dei nostri fotografi alle prese con la realizzazione di uno Shooting fotografico Vintage

3. Ricerca, parte 2

Una volta scelta l’ambientazione ed il periodo storico, è necessario tornare al punto uno ma con qualche accorgimento in più. 

Pochi anni di differenza rischiano di cambiare completamente la situazione e se quello che si ricerca è l’accuratezza storica od anche una semplice lampada, bisogna essere particolarmente attenti.

Se, come ci auguriamo, state prendendo in considerazione il coinvolgimento di un vintage trailer per il vostro shooting, potrebbe essere interessante fare ricerca in base all’anno di produzione del mezzo scelto e aggiungere qualche piccolo tocco personale per rendere l’ambientazione unica e accurata. 

4. Ambiente

I vintage trailer sono sorprendentemente maneggevoli e nonostante la stazza imponente possono raggiungere praticamente qualunque location senza troppe difficoltà. 

Anche in questo caso i limiti e le linee guida sono solo immaginazione e necessità di scena: al resto ci pensano i nostri driver, che senza paura sfidano qualunque terreno o condizione metereologica per portare a destinazione il mezzo. 

La location di uno shooting va ad influenzare il mood e rende necessari accorgimenti tecnici per quanto riguarda luci e abbigliamento, ma confidiamo di non dovervi dare indicazioni su quello!

5. Props

La ricerca delle props richiede l’apertura di una parentesi a parte: non è facile trovare gli elementi di scena giusti, specialmente se il setting è dislocato nello spazio e nel tempo rispetto al luogo fisico dove avverrà la shooting.

Il rischio di cadere nel Retro è dietro l’angolo, specialmente se ci si affida a riproduzioni. O l’artigiano coinvolto è di qualità eccellente, oppure qualche dettaglio andrà a mancare e rovinerà l’atmosfera

Perché non rivolgersi a qualcuno che, con passione e costanza, da anni si occupa di salvaguardare il valore storico-emotivo di un innumerevole quantitativo di oggetti d’epoca come la nostra Sister Company Lost & Found — The Americana Experience?

Dover organizzare un set fotografico vintage è un’occasione unica per immergersi in un passato pieno di fascino, scoprire le storie nella Storia e inventarsi qualsiasi scenario, avventura e personaggi, raccontare emozioni e trasmettere significati.

Ci auguriamo di avervi dato qualche input utile e ispirato!

Ti piace quest'articolo? Condividilo!