Golf e Vintage Trailer: 4 similitudini inaspettate

Ascoltando le testimonianze sia di golfisti esperti che di amatori sul campo della Ryder Cup 2023, ci si rende presto conto di come ci siano molte – seppur a primo impatto inaspettate – similitudini tra questo sport e il mondo dei vintage trailer.

Mazza da golf con una scherzosa rivisitazione della pallina: al posto della stessa, un vintage trailer cromato pronto ad essere lanciato lontano -- fino a Roma, per l'appunto.

Ma cos’è la Ryder Cup? Un po’ di storia dei mondiali di Golf

Per la prima volta dalla sua istituzione nel 1927, la Ryder Cup si sta attualmente svolgendo su suolo italiano, a Roma, e terminerà domani 1 ottobre 2023. 

La storica competizione biennale — il più grande ed importante evento mondiale di golf, il terzo evento sportivo più seguito a livello mondiale dopo Olimpiadi e Mondiali di Calcio — nasce come sfida tra gli Stati Uniti e l’Inghilterra e si evolve in una competizione transoceanica tra una squadra statunitense ed una europea, costituite dalla crème de la crème dei giocatori di golf delle due Unions.

Fatta eccezione per gli anni tra il 1937 e il 1947, in cui il mondo era, come si suol dire, in altre faccende affaccendato, e l’edizione del 2020 slittata al 2021 per ragioni di sicurezza, la Ryder Cup si è svolta regolarmente ogni due anni tra golf club statunitensi e anglosassoni — salvo tre edizioni, quella del 1997 in Spagna, del 2018 in Francia e quella di quest’anno a Roma.

Ryder Cup di roma marco simone golf club

Una questione di… Etichetta

Il golf è uno degli sport in cui l’etichetta conta di più in assoluto.

L’etichetta, ovvero il sapersi comportare nel rispetto sia del campo che dei giocatori, è un connubio di buon senso e di educazione che quasi conta più dell’essere abili giocatori per chi ama il golf. 

Attenzione

Come sul campo da golf così in strada: l’educazione e l’attenzione nei confronti degli altri guidatori sono importanti quanto rispettare i giocatori in campo— specialmente quando, come nel caso di un vintage trailer, si sta portando in giro un mezzo voluminoso e pesante. 

Ryder Cup di roma

Aiuto reciproco

Aiutare un altro giocatore se in difficoltà o in pericolo sul campo da gioco non è diverso dal prestare soccorso ad un guidatore in difficoltà. 

Quando si entra a far parte della famiglia dei possessori di vintage trailer si entra a far parte di un mondo di affini per spirito di avventura, ed è naturale supportarsi a vicenda. 

Ryder Cup di roma

La sicurezza prima di tutto

Quando un giocatore sta per effettuare un colpo, deve accertarsi che tutte le altre persone nel raggio di tiro siano in totale sicurezza. Se così non fosse — magari per la presenza di altre persone in campo, lavoratori o caddie — il tiratore deve gridare Fore! Per avvisare gli astanti, che a quel punto sono tenuti a coprirsi la testa con le mani o spostarsi. 

Quando si prepara un vintage trailer bisogna osservare tutta una serie di passaggi per rispettare le norme di sicurezza, in modo tale da proteggere sia se stessi alla guida che gli altri veicoli in strada. 

Dal corretto aggancio del trailer al veicolo al fissaggio dell’equipaggiamento dentro il mezzo, fino al controllo del corretto funzionamento delle luci segnaletiche, ogni passaggio è fondamentale per garantire un’esperienza tranquilla e sicura a tutti. 

airstream food truck alla Ryder Cup di Roma

Preservazione dell’ambiente

Ai giocatori di golf è sempre caldamente raccomandato di lasciare il campo nelle condizioni in cui lo si è trovato. Questo implica sia evitare di abbandonare oggetti personali e rifiuti, livellare i segni lasciati dalla pallina, rastrellare la sabbia del bunker quando si è costretti ad entrare per recuperare la propria pallina, non appoggiare il bastone sul campo o levare la pallina dalla buca con la testa della mazza per evitare di deformarla. 

Anche quando si utilizza un vintage trailer è necessario rispettare l’ambiente il più possibile. 

Lasciare la propria area di servizio pulita e libera di rifiuti esattamente come la si è trovata è una regola d’oro del buon airstream driver, esattamente come evitare di intralciare il traffico, parcheggiare in modo sconveniente o fare danni con le ruote. 

airsteam al marco Simone golf club in occasione della Ryder Cup
SONY DSC

Il campo da golf

Il campo da gioco della Ryder Cup 2023 è il prestigioso Marco Simone Golf & Country Club, per l’occasione completamente rinnovato da Tom Fazio II e l’European Golf Design. 

Il percorso da 18 buche si estende per più di 7 km nell’area del club e può ospitare 50.000 visitatori al giorno.

Il suggestivo paesaggio circostante, i laghetti e l’anfiteatro regalano un’atmosfera unica al percorso Ryder Cup del Marco Simone Golf & Country Club.

campo da golf marco Simone roma Ryder Cup

Adesso torniamo a seguire la Ryder Cup col fiato sospeso… A presto!

 

Ti piace quest'articolo? Condividilo!