Un colosso del mondo motorbike tutto italiano, Moto Guzzi è parte integrante del nostro orgoglio nazionale, un nome conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per quelle qualità che lo rendono speciale— design, velocità, stile e innovazione continua.
Moto Guzzi è, dal 1921, un paragone di qualità ed eleganza con pochi rivali.
Quest’anno siamo al giro di secolo: dopo i festeggiamenti del centenario, Moto Guzzi torna a spalancare le porte della House con quattro giorni di festa aperta agli appassionati che compongono la famiglia del mondo Guzzi.
I visitatori saranno intrattenuti da musica, eventi, la possibilità di esplorare il Museo Guzzi e il suggestivo paesaggio di Mandello del Lario, città natale di Carlo Guzzi.
Alla Open House di quest’anno potrete trovare due vintage roulotte targate Lost & Found Trailers: l’Overlander 28’’ e il Caravanner 25’’, Airstream espositivi che in quest’occasione ospiteranno merchandise e moto Guzzi.
Leggendo della vita di Casa Guzzi si rimane colpiti dalle sue origini e dalle vicende rocambolesche che caratterizzano i suoi cent’anni (e più) di storia. Noi di Lost & Found Trailers non abbiamo potuto fare a meno di notare le similitudini tra i trascorsi avvincenti di Casa Guzzi e la complessa storia delle case produttrici di Vintage Trailer.
Vediamone alcune assieme…
Un’origine in Aviazione: Moto Guzzi e Spartan Trailer Company
Carlo Guzzi, classe 1889, si trasferisce da Mandello del Lario a Milano per lavorare nell’officina meccanica di Giorgio Ripamonti, dove incontra il grande amore della sua vita: i motori (e le motociclette).
Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale si arruola nella Regia Marina come maresciallo motorista ed è lì che stringe amicizia con due giovani piloti: Giovanni Ravelli e Giorgio Parodi, entrambi appassionati di motociclette, con i quali si trova a fantasticare di costruire moto alla fine della Grande Guerra.
Proprio in questo periodo in aviazione nasce il sogno Moto Guzzi, realizzatosi poi il 15 marzo 1921 a Genova, dove viene costituita la Società Anonima Moto Guzzi da Emanuele Vittorio Parodi, Giorgio Parodi e Carlo Guzzi.
A chi segue il nostro blog il collegamento verrà immediato: Spartan Trailer Company.
La Spartan Trailer Company nasce infatti come Spartan Aircraft Company, casa produttrice di aerei militari, reinventatasi produttrice di Trailer in alluminio una volta finita la guerra.
Viaggio al Polo Nord vs viaggio in Sud America
Giuseppe Guzzi (detto “Naco”), fratello di Carlo (il sopracitato fondatore di Moto Guzzi), è il fautore di una delle avventure motociclistiche più note della storia.
Nell’estate del 1928 è proprio Giuseppe che si lancia in quello che rimarrà negli albo come il Raid di Capo Nord: un viaggio in sella ad una Moto Guzzi Norge che dall’Italia lo porta in Norvegia, rendendo Nordkapp (Capo Nord in norvegese) una delle mete più ambite dai mototuristi di oggi.
Non dissimile dall’avventura di Naco è il viaggio in Sud America compiuto da Wally Byam e la sua carovana di Airstreamers nel 1954.
MotoGuzzi The Clan come Wally Byam Caravan Club
Nel 2014 vene fondata The Clan, la community internazionale dei fan e dei possessori Moto Guzzi. Un gruppo affiatato di appassionati del Brand che condividono la passione per Guzzi e hanno accesso alle anteprime, ai raduni e alle iniziative di Casa Guzzi dedicate alla community.
Il Wally Byam Caravan Club, nato circa mezzo secolo prima del Clan, ancora oggi svolge la stessa funzione aggregativa di rafforzamento della community, riunendo in uno stesso Club gli appassionati di roulotte Airstream di tutti gli Stati Uniti. Per farne parte è necessario possedere un mezzo funzionante e registrare il suo numero di immatricolazione sul sito web ufficiale.
Innovazione continua come Bowlus Company
Moto Guzzi è dalla sua nascita un Brand volto all’innovazione. Per volontà di Carlo Guzzi nel 1950 vengono installate due centrali elettriche nello stabilimento di Mandello del Lario, un ponte radio per comunicare con le due filiali di Genova e Milano, un distributore di carburante interno e una galleria del vento.
La galleria del vento è proprio uno dei fiori all’occhiello nella storia di Guzzi: si tratta della prima mai edificata in Europa e della prima al mondo all’interno di un’azienda motociclistica.
Una casa produttrice di Trailer in alluminio tornata alla ribalta proprio per la sua innovazione è la recentemente rinata Bowlus Trailer Company.
Stiamo parlando di una pagina di storia a cui è stata infusa nuova linfa vitale da Geneva Long (e il suo team di ingeneri) che ha rispolverato questo brand storico (William Bowlus è l’inventore della prima roulotte in alluminio della storia, anche lui nato come aviatore) in una chiave nuova: eco-friendly, a basso consumo e funzionante solo tramite energia elettrica.
Se vi avventurate dalle parti di Mandello del Lario dal 7 al 10 settembre e vedete due Airstream cromati e rivettati, passate a trovarci!