Come tutti gli anni è arrivato: il Gran Premio di Monza è alla sua 94a edizione, con stand ed happenings che dall’1 al 3 Settembre 2023 intratterranno gli appassionati fino al giorno della corsa, domenica 3 Settembre 2023.
Saremo tutti incollati alla televisione (almeno, chi di noi non ha acquistato i biglietti Monza Formula 1 e si troverà sugli spalti del Gran Premio di Monza il 3 Settembre) col fiato sospeso, ad immaginare l’odore di gomme roventi e la vertigine di 250km/h su rettilinei e curve da capogiro.
Il Gran Premio di Monza ha guadagnato, nel corso degli anni, una serie di nomi estremamente evocativi come Mecca della Formula 1 o Tempio della Velocità, a ragione: si tratta di una delle piste più note al mondo, detiene una serie di primati all’interno del mondo F1 ed è una pista amatissima tanto dagli appassionati quanto dai corridori del Gran Prix.
Ecco 7 cose che non sapevi sul Gran Premio di Monza:
1. il Gran Premio di Monza è la sede della vittoria più serrata nella storia della Formula 1
Nel 1971 l’Ippodromo di Monza ha ospitato la vittoria più serrata mai vista nella storia della F1.
Peter Gethin e Ronnie Peterson sono arrivati ad un testa a testa finale che ha fatto toccare loro il traguardo separati solo da 0.61 secondi — Un record di vicinanza tra il primo ed il secondo posto ancora oggi imbattuto.
2. Monza ha i tempi di percorrenza più veloci di tutto il Gran Premio F1
I lunghi rettilinei dell’Ippodromo di Monza permetto ai piloti da corsa di sfrecciare a velocità impareggiabili (oltre i 350km/h). Per questo motivo le gare ospitate all’Ippodromo sono mediamente le più rapide del calendario (circa 75 minuti).
Il primato è detenuto da Michael Schumacher, che vinse il tracciato di Monza nel 2003 in 1:14:19 h. il 2003 ha visto Schumacher ottenere altri due record quel giorno: il record di velocità media per giro più veloce in gara (254.848 km/h) e la velocità di punta più elevata mai raggiunta da una F1 in gara (368.800 km/h).
3. Il circuito di Monza è il più difficile in cui scalare la classifica
A causa della sua velocità e della sua struttura, è piuttosto comune che il podio sia composto dai piloti delle prime posizioni ai blocchi di partenza.
Una statistica redatta basandosi sui podi del Gran Prix nel corso dei decenni ha confermato questa percezione: 7 vittorie su 10 sono dei piloti in pole position alla partenza della gara.
4. l’ F1 GP Monza è il Gran Premio con più alta frequenza al Mondo
Il Primo Gran Premio di Monza si è tenuto nel 1921 e fatta eccezione per gli anni dal 1939 al 1946 si è tenuto tutti gli anni senza mancare un Gran Prix.
Un primato imbattuto nel mondo!
5. L’autodromo di Monza è stato sede della Maratona più veloce della storia
Il 6 maggio 2017 la Nike ha collaborato con la National Geographic per documentare il sogno — e la sfida personale — di Eilud Kipchoge di correre una maratona al di sotto delle 2.00 h di tempo.
Quel giorno Kipchoge non riuscì a conseguire il suo obiettivo finale (tagliò il traguardo in 2:00:20 h) ma il risultato ottenuto fu comunque strabiliante. Si trattava, all’epoca, della maratona più veloce mai corsa nella storia.
Solo lo stesso Kipchoge riuscì poi a battere il suo stesso record nel 2019, tagliando finalmente il traguardo della Maratona il 12 Novembre 2019 in 1:59:40 a Vienna.
6. Lewis Hamilton è il pilota che ha vinto di più sul circuito Monza GP
Il Gran Premio di Monza ha indiscutibilmente visto alcune delle scene più rocambolesche nella storia della Formula 1 e Lewis Hamilton è stato protagonista di alcune di queste.
Nel 2018 ha vinto il suo quinto primo podio sul tracciato, superando il record di Michael Schumacher.
7. Quest’anno potrai trovare 12 Airstream Lost & Found Trailers al GP Monza
Se visitate “La Pista Magica” in occasione del Gran Premio, guardatevi attorno: oltre al mare rosso di tifosi Ferrari da tutto il mondo, potrete vedere dodici scintillanti roulotte Airstream nell’area dell’Ippodromo di Monza.
Foto di BarLegend @wecanbelegend