Fondazione della Streamline Trailer Company
La Streamline Trailer Company viene fondata nel 1957 ad El Monte, California, da due designer che fino a quel momento avevano lavorato per Airstream: Mr. Lovett e Mr. Patterson.
Se Patterson è un cognome che vi suona familiare, probabilmente è perché avete letto con attenzione la storia della Silver Streak Trailer Company. Patterson è, infatti, proprio quello stesso “Pat” Patterson che lavora al fianco dei fondatori della Silver Streak Trailer Company tra il 1949 e il 1957, anno nel quale si separa dai suoi precedenti collaboratori per fondare una propria casa produttrice di trailer.
La Streamline Company inizia la sua attività produttiva partendo dal design del Clipper di Airstream, modificandone parzialmente la forma per offrire più spazio agli occupanti (il design e il processo di realizzazione del telaio, oltre alla scelta dei materiali, rimangono però le stesse di Airstream).
Un pedigree d’eccezione
I modelli venduti dall’azienda erano generalmente piuttosto grandi (dai 19 ai 31 piedi, ovvero dai 5 ai 9 metri circa). Il punto di forza maggiore della Streamline era quello di offrire dotazioni di serie incomparabili rispetto ai competitor: stufe, frigoriferi, mobili e letti singoli o matrimoniali di serie realizzati con materiali pregiati e di qualità.
Questa lista di “extra di serie” rendeva a tutti gli effetti la Streamline un’azienda produttrice di roulotte di lusso, in grado di differenziarsi da tutti gli altri competitor presenti sul mercato.
Di pari passo alla crescita dell’azienda cresceva anche il palco di offerta: negli anni ’60 gli iconici trailer Streamline, con la loro banda gialla ocra sul lato della scocca e i loro accessori di lusso, diventarono talmente noti per lo sfarzo col quale venivano prodotti da ottenere il soprannome “Gli Aristocratici dell’Autostrada”.
I nomi dati agli otto modelli disponibili rispecchiavano a pieno questa brandizzazione votata al luxury: The Countess, the Count, the Duchess, The Duke, The Empress e The Emperor,.
La Streamline Trailer Co. rimase competitiva con le varie altre società di roulotte fino al 1974, anno dopo il quale la società chiuse per venir inglobata nel gruppo Newell. Nonostante questo, l’eredità dei loro design e della loro qualità strutturale sopravvive in tutti gli Streamline che ancora viaggiano su tutte le strade degli Stati Uniti… E uno in Italia.
Il nostro Streamline Duke
Nella flotta di Lost And Found Trailers è presente un modello Streamline Duke del 1966, che dal Kansas ha viaggiato fin qui per diventare un Food Truck dalle linee particolari, estremamente spazioso e dotato di tutto il necessaire per offrire un servizio catering degno di un nobile.
Il design Streamline è particolare: ha una forma a “pane in cassetta” con un’estensione sulla coda che rende le linee del mezzo dinamiche e più particolari rispetto a quelle dei “classici” vintage trailer a marchio Airstream.
Il restyling che abbiamo effettuato, oltre al telaio per un discorso di omologazione, vede la parte interna del tetto abbellita con dettagli in alluminio lavorato. Il pavimento è in legno, mentre gli accessori da cucina sono componibili modularmene per venire incontro alle necessità di utilizzo di chi lo affitta.
Scopri di più sullo Streamline Duke!