Ogni anno partecipiamo a svariate decine di eventi, manifestazioni, raduni e fiere.
Nel 2020 siamo stati coinvolti in un tour fuori dal comune: girare l’Italia per portare ottanta cene a ottanta vincitori del concorso Barilla, “Insieme sotto il cielo d’Italia”.
Il periodo ce lo ricordiamo bene. Era il 2020, tra settembre e la prima metà di ottobre, ed eravamo chiusi in casa in attesa che l’incubo Covid passasse e ci restituisse la libertà.
L’idea di Barilla
Barilla, con un guizzo di genio, creatività e notevole impegno, si è adoperata per far sentire gli italiani uniti sotto un unico cielo ancora una volta, con uno dei nostri argomenti di discussione preferiti a livello nazionale: il cibo e, in particolar modo, la pasta.
Siamo partiti dalla sede di Barilla a Parma assieme a tredici chef stellati con quattro Airstream (Ambassador, Overlander, Overlander 2 e Lounge): i Team Spaghetti, Team Fusilli, Team Penne e Team Bavette, per regalare un’esperienza unica agli ottanta vincitori e i loro cari.
Il concorso prevedeva che i partecipanti scattassero una foto della confezione di pasta Barilla con il nuovo packaging, a due uniche condizioni: che fosse una foto significativa e si vedesse l’azzurro del cielo sullo sfondo.
Degli scatti proposti sul web ottanta sono stati selezionati, regione per regione, dal nord al sud.
I vincitori di “insieme sotto il cielo d’Italia” hanno visto i tredici chef dell’accademia Barilla recapitare loro una cena stellata a domicilio per un massimo di dieci persone, cucinata sui quattro dei nostri vintage trailer food truck, che per l’occasione hanno cambiato livrea e si sono vestiti di nuvole bianche su un cielo azzurro.
Gli chef dell’accademia Barilla hanno cucinato sui nostri food truck ottanta cene stellate dai sapori tradizionali, rielaborando e reinventando ricette legate al territorio, con prodotti locali di alta qualità e un pizzico di fantasia, per un totale di 128 kg di pasta Barilla 100% italiana e 1000 persone servite in 5 settimane.