Ogni nicchia ha i suoi oggetti di culto, ogni filone i suoi capostipite.
Per le roulotte Airstream, qual è il vintage trailer di culto? Qual è quell’introvabile pezzo di storia che fa emozionare tutti gli appassionati?
La risposta è una soltanto: l’Airstream Torpedo.
Il Torpedo è il modello più introvabile e raro in assoluto di roulotte Airstream. Si tratta del capostipite di una lunga stirpe di caravan a rimorchio, il primo modello immesso sul mercato, quello che ha fatto innamorare il pubblico per la prima volta e ha dato il via alla produzione in serie di Airstream da parte di Wally Byam.
Come venivano venduti i primi modelli di roulotte Airstream?
Strano a dirsi ma… le Roulotte Airstream non venivano vendute complete. Ebbene sì, negli anni Trenta non si poteva acquistare una roulotte Airsteam immediatamente pronta all’uso.
Erano disponibili differenti opzioni d’acquisto, tra cui planimetrie e kit o roulotte Airstream semi-montate. Le roulotte semi-montate erano costituite da una scocca priva di impianto idraulico o elettrico, per i quali l’acquirente doveva arrangiarsi (o ingaggiare un tecnico che se ne occupasse al suo posto).
Era, inoltre, necessario scegliere e montare l’arredo (all’epoca non di serie), le ruote, persino volante e freni: veniva letteralmente consegnata solo la scocca e le schematiche per imbastire tutto il resto.
(Stranamente, un processo affine alla nostra riconversione! Importiamo roulotte vintage dagli Stati Uniti e le trasformiamo completamente, salvaguardando esclusivamente la scocca.)
Perché le roulotte Airstream hanno avuto un successo immediato?
Erano una novità
Il primo ideatore di roulotte in alluminio a rimorchio è stato William Bowlus ma la maggiore e più duratura diffusione, una volta iniziata la produzione in serie, è stata certamente quella delle roulotte Airstream.
Come sempre avviene sul mercato, quando un prodotto è nuovo e valido, attira l’attenzione del pubblico e diventa altamente attraente: Così è successo anche per Wally Byam e le sue roulotte, che nel giro di poco sono diventate un culto per appassionati e non.
Sono belle
Le roulotte Airstream sono entrate nell’universo del camping portando una ventata d’aria fresca, un design riconoscibile e l’unione di praticità ed estetica in una versione inedita: vedere questi proiettili d’argento in un area campeggio o per strada non poteva che destare un certo stupore.
(Non a caso, i primissimi acquirenti di roulotte Airstream sono stati proprio alcuni amici personali di Wally Byam, dei vicini di casa che avevano notato la roulotte parcheggiata in giardino e dei campeggiatori adiacenti al mezzo di Wally in aree da camping.)
Uniscono l’esperienza del campeggio ai comfort di una casa
Di nome e di fatto, si trattava di un’esperienza di glamping ante litteram.
Prima dell’arrivo delle roulotte Airstream, andare in campeggio significava armarsi di tende, sacco a pelo e fuoco fa campo, scaccia-insetti e una buona dose di pazienza.
Con una roulotte Airstream, adesso come allora, più o meno tutti gli inconvenienti legati al campeggio scompaiono e rimangono solo il piacere della natura, di una vacanza all’insegna dell’avventura e la scoperta di nuovi orizzonti on the road a tenerci compagnia.
Erano più economiche di una vacanza in un hotel
Un po’ di contesto storico potrebbe spiegare molto bene il successo incredibile di Airstream e di tutte le altre company nate nello stesso periodo storico.
Gli anni 30 sono stati il centro vorticoso della Grande Depressione, un fenomeno socio-economico che ha interessato la maggior parte dei paesi dell’occidente, riducendo di molto le possibilità economiche, tra gli altri, dei cittadini degli Stati Uniti.
Ad una riduzione delle possibilità d’acquisto si accompagnava la necessità di trovare soluzioni alternative, gradevoli e interessanti per trascorrere momenti sereni. Qui entra in campo la vision del padre di Airstream: avventure on the road per tutti, senza temere location, partecipanti, contesti o economia traballante.
Da quell’epoca, il costo e la procedura di realizzazione e acquisto di Airstream sono cambiate moltissimo: i mezzi sono disponibili all’acquisto già dotati di comfort di serie, impianti funzionanti e richiedono unicamente la manutenzione che richiede un qualunque altro tipo di autovettura.
Certo, se da un lato stiamo parlando di comodità e praticità, dall’altro la bellezza di toccare con mano il livewire di un mezzo così imponente e vederlo costruirsi di fronte a te è qualcosa di insostituibile… Un po’ di nostalgia viene.
Airstream Torpedo
Il gioiellino qui in video è — stando alle dichiarazioni — la roulotte Airstream funzionante più antica al mondo. Risale al 1935 e vanta molto lavoro artigianale alle sue spalle: il proprietario originario e costruttore (il padre dell’uomo che sta parlando nel filmato, Norman senior) costruì la scocca in 2 settimane e mezzo circa, mentre il completamento del mezzo in tutte le sue parti richiese più di due anni di lavoro.
Dal video traspaiono benissimo la nostalgia e l’affetto di Norman jr., il figlio dell’originario costruttore del mezzo: nonostante gli sia stato chiesto di vendere la sua Torpedo per anni, continua a rifiutarsi per una questione di attaccamento personale.
La leggenda di famiglia narra infatti che Norman jr. sia nato proprio all’interno dell’Airstream Torpedo in occasione di un’uscita in campeggio da parte dei suoi genitori.
L’Airstream Torpedo è un mezzo dalle dimensioni ridotte, è leggero ed in tutto e per tutto un gioiellino d’ingegneria in grado di unire comfort, praticità e manovrabilità in una versione all’epoca del tutto inedita.
Ad oggi, i modelli in circolazione di questo mezzo iconico sono pochissimi e hanno acquisito un valore storico (ed economico) altissimo.
Non possiamo dire di averne una in flotta ma possiamo vantare un altro pezzo storico dell’universo vintage trailer: una Spartan Manor del 1946, che ad oggi è disponibile per glamping, shooting ed eventi.