Stati Uniti, anni cinquanta.
Robert Cayo (futuro fondatore della Avion Coach Corporation) e la sua famiglia viaggiano per 1800 miglia dalla loro casa in Michigan fino al parco di Yellowstone a bordo di un trailer: prendono la superstrada Jefferson, si fermano ad Ann Arbor per fare rifornimenti, toccano Chicago e il Lago Michigan per poi finalmente raggiungere l’ingresso del parco di Yellowstone, pronti per una vacanza all’aria aperta.
Una volta dentro, la famiglia Cayo si incontra con il fratello di Robert, Loren Cayo, per alcuni giorni di camping in roulotte presso il Fishing Bridge. Anche Loren, assieme alla sua famiglia, è arrivato a bordo di trailer a rimorchio nel perimetro del parco naturale. I due fratelli si trovano in quell’occasione a discutere delle migliorie che apporterebbero al design di Airstream se ne avessero l’opportunità.
Dev’essere proprio durante una sera di quelle che Robert e Loren Cayo decidono semi-ufficialmente di imbarcarsi nell’impresa di fondare una compagnia produttrice di trailer che potesse rivaleggiare con la Airstream Corporation.
Nella vision nata attorno ad un fuoco da campo dei fondatori della Avion Coach Corporation, le roulotte Avion dovevano essere equipaggiate con i migliori materiali sul mercato per resistenza, comfort ed eleganza: pavimenti in parquet, mobili in legno massello, vetro-resina trattato per l’isolamento termico e alluminio anodizzato per resistere alle intemperie.
Offrire un prodotto su un livello superiore rispetto ad Airstream era il loro obiettivo principale.
Una volta tornato a casa, Robert Cayo prende contatti e successivamente stipula un accordo con altri due partner commerciali: nel 1955 la Avion Coach Corporation vede finalmente la luce.
Nascita dell’Avion Coach Corporation
Il primo nome scelto per la compagnia è Romany, per strizzare l’occhio alla vita eclettica e on-the-go della comunità zingara. La stessa comunità zingara però si oppone a quella strumentalizzazione, pare arrivando addirittura a protestare pubblicamente contro la scelta poco “politically correct” dei fratelli Cayo, che si vedono costretti a cambiare il nome scelto per evitare ripercussioni.
(Voci di corridoio sostengono invece che il cambio di rotta sia avvenuto perché la Airstream Corporation aveva lanciato nello stesso periodo un modello di caravan chiamato Romany e avviato una causa legale contro quella che poi diventerà la Avion Coach Corporation per proteggere presunti diritti di Copyright.)
Effettivamente ci furono più cause intentate da Airstream verso Avion ma nessuna di esse trovò mai supporto da parte di un giudice, in quanto l’argomento del contendere era legato al supposto plagio del design dei trailer (causa che non avrebbero mai potuto vincere, dato che nemmeno loro furono effettivamente i primi inventori di vintage trailer).
L’Avion Coach Corporation dopo i Cayo Brothers
La storia che si avvicenda attorno alla Avion Coach Corporation da quel momento in poi è complessa e ancora oggi abbastanza nebulosa.
Loren Cayo muore nel 1967, lasciando a Robert Cayo la presidenza della Avion Coach Corporation. Nel 1970 Cayo vende quote maggioritarie dell’azienda ad una famiglia di Detroit guidata da Robert Ligon, la quale continua la produzione di roulotte da viaggio.
Ligon stesso vende la sua azienda di famiglia (Ligon Enterprises, di cui a questo punto faceva parte anche la neo-acquisita Avion Coach Corporation) alla Fleetwood Enterprises nel 1976.
Anche la Fleetwood continua la produzione di Trailers a traino fino agli anni ’90, quando avvia una produzione più moderna di “motorhomes”, ovvero roulotte con motore integrato per camping e on the road living, ancora oggi in produzione.
Presso il nostro Motel potete trovare l’Avion Holiday H-24 in tutto il suo splendore vintage.
Se siete interessati ad altri cenni storici sulle principali compagnie di produzione di trailer, potete visitare la sezione Storia del nostro sito oppure visionare altri articoli del nostro blog.