Food Truck, perché sì
Convertire la propria attività di ristorazione in un food truck, che sia in occasione di eventi e fiere o permanentemente per un cambio radicale del proprio stile di vita (e che stiamo parlando di un vintage trailer oppure no) è una soluzione ricca di opportunità.
Basta pensare alla versatilità di un mezzo capace di spostarsi di città in città, permettendo di cercare proattivamente i clienti, di instaurare con loro un rapporto uno a uno e di ottenere un feedback diretto sul servizio ricevuto, per capirne il potenziale.
Inoltre, l’espansione del proprio bacino di clienti presso il negozio fisico è assicurata quando si partecipa ad un evento con un Food Truck brandizzato. Chi ancora non conosceva il brand ora sa che esiste e c’è un’ottima probabilità che torni nel locale, ristorante o negozio fisico di riferimento se ha apprezzato i prodotti che ha provato.
(O che ordini da un e-shop, se c’è questa possibilità.)
Il mondo del Food ed i suoi clienti si sono rinnovati nel corso degli anni, e se un tempo il concetto di Food Truck non veniva di base associato alla cucina di alta qualità, ora viene declinato in ogni forma, dal fusion ai prodotti della tradizione regionale, passando per cocktail bar girovaghi e hamburgerie di livello.
Perché un Vintage Trailer è meglio?
1. Un vintage trailer ha un look distintivo
Di Food Truck ne esistono molti. Alcuni esteticamente piacevoli, altri meno, ma di una cosa siamo certi: un vintage trailer di sicuro non passa inosservato in una piazza, in una strada o ad un evento.
Chi non rimarrebbe a bocca aperta davanti a un proiettile d’argento lucido rivettato da cui acquistare prelibatezze di ogni tipo, cocktail preparati a regola d’arte o street food regionale di qualità? Chi non cederebbe al fascino di un trailer che sembra appena uscito da un film o atterrato dallo spazio profondo?
Nessuno, ecco chi.
2. Un vintage trailer arriva ovunque
Quando diciamo ovunque, intendiamo veramente ovunque.
Campagna, montagna, spiaggia, strada sterrata, deserto, steppa russa, foresta amazzonica… Essendo i trailer trainati da pick-up, nessun tipo di terreno li spaventa ed è praticamente impossibile che non arrivino a destinazione.
Se non ci credete, qui ne abbiamo una dimostrazione.
3. Un vintage trailer può essere adattato ad ogni esigenza
I vintage trailer riconvertiti a food truck sono altamente customizzabili: si passa da frighi e frigoriferi alle cocktail station, senza dimenticarci di friggitrici, piastre, lavastoviglie, forni e fornelli, banconi e arredi di ogni tipo. Tutto quello che serve, posizionato su misura all’attività di riferimento e studiato nel dettaglio.
4. Un vintage trailer è personalizzabile
Grazie alle possibilità di wrapping adesivo, i vintage trailer sono personalizzabili e brandizzabili senza perdere quel fascino senza tempo che li contraddistingue. Il giusto wrapping può renderli moderni, country, eleganti, minimal, rock… Rimanendo fedeli alla brand image ma con un tocco unico.
5. Diciamocelo… I vintage trailer sono belli
Alla fine, al di là delle considerazioni tecniche e pratiche, lavorare su un vintage trailer è un’avventura incredibile che lascia più ricchi e pieni di vita di quando si è partiti.
Permette di viaggiare, di conoscere persone sempre nuove e di instaurare con loro legami profondi e senza filtri. A bordo si respira la storia di chi ci ha abitato: si può ancora notare nelle rifiniture originali, nei piccoli dettagli e nell’aspetto stesso del mezzo.
Non può che suscitare dell’emozione, pensare che quello che ora serve come food truck per la propria attività, un tempo abbia portato in giro per l’America famiglie, coppie, gruppi di amici, molto probabilmente qualche band in tour…
E ora anche tu sei parte di quel gruppo di persone un po’ speciali che hanno visto l’unicità dei vintage trailer e si sono lasciati sedurre.
Benvenuto al Lost Motel!