…Quella roulotte argentata che si vede nei film
Da quando hanno iniziato a solcare le strade internazionali, i vintage trailer non hanno mai smesso di affascinare gli appassionati della vita on the road. Negli anni hanno attirato anche lo sguardo di registi, sceneggiatori e attori grazie al loro stile senza tempo, alla carrozzeria scintillante e alle forme arrotondate.
Spesso, in Italia, il nome “Airstream” non suscita una reazione immediata. Nel momento in cui si sfoderano frasi come, “Hai presente? Quella roulotte argentata che si vede nei film americani!” La reazione cambia moltissimo.
“Ah sì, certo! Come quella che usano in… [inserire il nome di un film, spesso e volentieri famoso]”
Che si tratti di un cameo o di un ruolo da protagonista, quando un Vintage Trailer compare sullo schermo il tempo sembra fermarsi e l’attenzione di tutti gli spettatori è focalizzata solo sulle sue forme.
Pellicole come “Charlie’s Angels,” “Arizona Junior,” “Buon compleanno Mr. Grape,” “Independence Day,” “Mars Attacks!,”, “Le Colline Hanno Gli Occhi”, “Wall Street: Il Denaro Non Dorme mai”, o serie TV come “American Odissey”, “Troubleshooter” e “Grey’s Anatomy” sono note a tutti, con qualcosa in comune indipendentemente dal genere e format: vedono una Airstream in scena.
Iniziamo a scoprire alcune apparizioni di vintage trailer in Flim, Videoclip e Documentari…
Vintage Trailer nelle Grandi Produzioni
The Accountant
Un thriller coinvolgente con protagonista Ben Affleck nei panni di Christian Wolff, contabile forense della ZZZ Accounting di giorno e di numerose organizzazioni criminali di notte.
La storia del PanAmerica utilizzato nel film è particolare: si tratta di un modello raro del 2009, del quale furono prodotti solo 19 esemplari.
Quando i produttori di The Accountant chiesero ad Airstream di fabbricare un mezzo in più per il film, si sentirono rispondere negativamente. Mentre si stavano muovendo per realizzarne una copia, si fece avanti un privato che si offrì di prestare il suo PanAmerica per le riprese, e così fu: Il PanAmerica venne affittato e non fu necessario realizzarne una copia.
Ora, è piuttosto comune per gli attori prendere dei souvenir dal set una volta finito di girare. Il fatto è che Ben Affleck non chiese alla produzione di portarsi a casa un paio di occhiali o un completo: la sua richiesta fu di poter acquistare niente meno che il PanAmerica dai proprietari originari, tanto si era innamorato del mezzo.
Ad oggi, Ben Affleck ancora usa il PanAmerica come suo trailer personale sui set.
A Perfect World
“It’s headquarters on heels!”
(“È un quartier generale su ruote!”)
Una Airstream compare ad Hollywood nel 1993 nel film “A Perfect World”.
Clint Eastwood (nei panni del Ranger texano Red Garnett) dirige e fa da co-star a Kevin Costner (Butch Haynes, un fuggitivo con un ragazzino in ostaggio) in un film che inizia come una rocambolesca caccia all’uomo ed evolve in una riflessione sull’incapacità delle strutture pubbliche americane di recuperare ragazzi con situazioni familiari complesse, abbandonandoli a se stessi (con danni irreparabili sia per loro che per la società con cui devono interfacciarsi una volta adulti).
A fungere da quartier generale mobile per la squadra incaricata di recuperare Butch e il ragazzino è proprio un Vintage Trailer. Le Airstream coinvolte nel film sono in realtà molteplici, una delle quali (per necessità di regia) venne tagliata a metà per lunghezza per ospitare le riprese degli interni.
Bohemian Rhapsody
La biopic (romanzata) sui Queen e Freddie Mercury regala delle piccole chicche agli amanti delle Airstream: i due trailer utilizzati come tour bus dalla band.
Uno, senza traino, utilizzato come casa mobile dalla band durante il tour USA, e (voci di corridoio dicono) la vera Airstream che ospitò i Queen in occasione del Live Aid. Se non l’originale, la ricostruzione è ammirevole… Anche se probabilmente all’epoca non era così in ordine.
Non solo grandi produzioni: i Vintage Trailer nei documentari
Silver Palace, An American Travel Adventure
Col titolo “Silver Palace: An American Travel Adventure”, il documentario del 1992 accompagna lo spettatore in un viaggio nello stile di vita degli Airstreamers. Le riprese si sono svolte in occasione del trentatreesimo Rally Internazionale del Wally Byam Caravan Club, un raduno di più di 6000 Airstream provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada e dall’Australia.
Per rendere l’esperienza ancora più interessante per lo spettatore, il documentario si articola in un mix tra interviste fatte agli Airstreamers, immagini uniche delle attività dei rally e film vintage di Wally Byam.
Alumination
L’ultima chicca dedicata a questi pezzi di storia vintage è stata prodotta nel 2021 da Eric Bricker: stiamo parlando di “Alumination”, un lungometraggio di 77 minuti composto dai filmati d’archivio che racconta il lungo viaggio imprenditoriale di Wally Byam, fondatore dell’azienda Airstream. Un vero e proprio tributo al padre degli Airstream, grande sognatore che diede vita a un mezzo che rivoluzionò per sempre il viaggio on the road.
Il film è al momento solo disponibile alla visione negli Stati Uniti, ma ci auguriamo che presto venga distribuito anche all’estero così da poter essere apprezzato da tutti.
Quella dei Vintage Trailer non può dirsi una storia convenzionale. Amati dal pubblico, favoriti dall’arte, fedeli compagni di attori, musicisti e viaggiatori di ogni tipo, si sono fatti conoscere e amare in tutto il mondo.
Tra i molti possessori notevoli di vintage trailer figurano: Tom Hanks, Johnny Depp, Adrien Brody, Colin Farrell, Matthew McConaughey, Sean Penn, Brad Pitt, Denzel Washington, Sandra Bullock, Matthew Modine, Tim Burton, Lenny Kravitz, Billie Joe Armstrong dei Green Day e Brian Johnson degli AC/DC.
Se vuoi scoprire qualcosa in più sulla storia di Lost & Found Trailers e i nostri servizi, visita la sezione Chi Siamo del nostro sito!