Un weekend con gli occhi al cielo
60 anni
18 e 19 settembre 2021 – Aeroporto di Rivolto – Base delle Frecce Tricolori
7 luccicanti Vintage Trailer allestiti e preparati per lo Street Food
17.000 persone
1 Presidente della Repubblica, il nostro Sergio Mattarella nazionale
Una grande emozione ha pervaso migliaia di appassionati ed ancora una volta ha toccato i nostri cuori e riempito i nostri occhi con incredibili evoluzioni aeree. Non solo la nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale, ma anche altri aeroplani con particolari esercitazioni e pattuglie acrobatiche straniere hanno arricchito la manifestazione che si è svolta alla presenza delle più alte cariche dello Stato.
Sono state due giornate di festa e di spettacolo dove l’eccellenza tecnologica italiana e la professionalità dei nostri piloti hanno ancora una volta rinnovato il nostro orgoglio di essere italiani. I nostri 7 vintage trailer sono stati posizionati all’interno della base per la vendita e la somministrazione di Food & Beverage quale servizio agli spettatori ammessi all’interno della base, distanziati e seduti in un’organizzazione impeccabile. Un team speciale all’interno di ogni Vintage Trailer ed uno di supporto per i refill. Una piccola flotta di collaboratori, amici e colleghi – che ringraziamo per la passione ed efficacia – ha realizzato il servizio durante queste due incredibili giornate emozionanti.
Le Frecce Tricolori sono il reparto dell’Aeronautica Militare costituito il 1° marzo 1961 sull’aeroporto di Rivolto (Udine) come erede dei pionieri dell’acrobazia aerea degli anni ’20 e delle formazioni acrobatiche degli anni ’50. Oggi continuano a rappresentare, attraverso il volo acrobatico collettivo, le competenze e la capacità di fare squadra di un’intera forza armata, e più in generale sono ambasciatrici del sistema Italia negli scenari nazionali ed internazionali in cui sono chiamate ad esibirsi.
Il tricolore steso in cielo dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale è simbolo dei valori con cui gli uomini e le donne di tutte le forze armate operano quotidianamente al servizio del Paese, garantendo la difesa e la sicurezza della cittadinanza sia in patria che fuori dai confini nazionali, e svolgendo con impegno i necessari compiti di supporto alla popolazione ogni volta che le circostanze lo richiedono: emergenze sanitarie, calamità naturali, crisi umanitarie, sono solo alcuni dei contesti in cui i militari italiani forniscono il loro quotidiano silente apporto.
Lasciamo parlare le foto che meglio raccontano tutte le emozioni vissute.