the vintage
trailer history
Storia deLle mitiche roulotte americane
Vi raccontiamo la storia delle famose roulotte americane e delle aziende produttrici che hanno dato vita a questi magnifici pezzi di storia americana.
the airstream
Il fondatore dell’azienda Airstream, Wally Byam, iniziò a costruire i primi trailer nel suo giardino a Los Angeles. La prima Airstream venne prodotta in America nel 1931 e fin da subito il marchio Airstream divenne simbolo del viaggiare made in USA.
L’idea alla base della creazione di queste roulotte in alluminio era quella di creare un mezzo abbastanza leggero da poter essere trasportato con un’automobile ma che, allo stesso tempo, fosse tanto confortevole da rappresentare un alloggio di prima classe su due ruote.
Durante la Grande Depressione degli anni ’30 l’azienda fu l’unica a sopravvivere alla crisi tra le oltre 400 esistenti all’epoca. Successivamente, dopo un periodo di blocco a causa della Seconda Guerra Mondiale, la produzione di Airstream riprese nel 1948 e spostò la sua sede a Jackson Center in Ohio.
Le Airstream hanno sempre ricoperto un ruolo fondamentale nella televisione americana ma raggiunsero il loro apice di visibilità nel 1969, quando una Airstream venne usata dalla NASA come luogo di quarantena per i membri dell’equipaggio di ritorno dalla missione lunare.
Nel 1979 Airstream produsse i primi modelli da 24 a 28 piedi e le dimensioni aumentarono ancora negli anni ’80 e ’90, raggiungendo i 37 piedi. Oggi, Airstream è l’unica azienda di trailers ancora in vita; il fatto davvero interessante è che oltre il 70 percento delle Airstream messe su strada dall’inizio dell’attività è ancora in circolazione.
I diversi modelli prodotti (Basecamp, Bambi, Caravel, per citarne alcuni) hanno dimensioni che variano dai 4,9 metri fino ai 10 metri (16 piedi e 33 piedi).
THE SPARTAN AIRCRAFT COMPANY
La Spartan Aircraft Company venne fondata nel 1928 a Tulsa, in Oklahoma, da William G. Skelly, già noto per aver fondato la compagnia petrolifera Skelly Oil Company.
Inizialmente l’azienda venne avviata come un college aeronautico e come produttore di aeroplani. Alla fine degli anni ’30 la Spartan Aircraft Company venne acquisita dal magnate del petrolio J. Paul Getty e, quando scoppiò la Seconda Guerra Mondiale, l’azienda fu impegnata nella produzione intensiva di aerei per la guerra.
Una volta terminata la Guerra, la fabbrica non aveva più bisogno dell’incredibile capacità produttiva che aveva accumulato durante il periodo bellico e Getty si trovò a dover decidere dove avrebbe condotto l’azienda, che necessitava di un prodotto che potesse essere commercializzato ad un vasto pubblico.
I suoi ingegneri erano impegnati nello sviluppare un nuovo prototipo di aereo da 5 passeggeri con prestazioni eccezionali e progetti per un nuovo tipo di automobile e rimorchio da viaggio dal design innovativo.
Getty dovette valutare il periodo che stava vivendo, dove la concorrenza nella produzione di aeroplani era aumentata notevolmente e dove i costi ed il tempo necessari ad avviare i nuovi progetti aeronautici erano enormi.
Così Getty decise che la produzione di rimorchi era la direzione migliore dove portare la Spartan.
Il primo prototipo di roulotte venne prodotto nel 1945 creato per i ricchi ” Executives” petroliferi, con particolari lussuosi.
La Spartan non badò a spese per questi rimorchi tanto che rappresentavano una vera dichiarazione di lusso e ricchezza. I primi modelli usciti tra la metà degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50 potrebbero essere considerati delle vere roulotte da viaggio, raggiungendo una lunghezza di 35 piedi.
Nel 1958, dopo l’aumento delle aziende produttrici di rimorchi, l’azienda avviò la produzione di nuove linee di rimorchi più economiche: lo “Sparcraft” e la super economica “Sparlane”.
Il 1962 segnò l’ultimo anno di produzione dopo il quale lo stabilimento venne chiuso e la società entrò nel settore assicurativo e finanziario vendendo il nome “Spartan” alla “Spartan School of Aeronautics” che continua ancora oggi.
The streamline trailer company
La Streamline Trailer Company fu fondata nel 1957 da due designer di Airstream, Mr. Lovett e Mr. Patterson a El Monte in California.
Iniziarono modificando i progetti di Airstream, in particolare dell’Airstream Clipper, mantenendo però simili metodi di costruzione, come l’aerodinamicità e la carrozzeria in alluminio rivettato.
Il telaio venne reso più resistente e la forma a “pagnotta di pane” offriva più spazio agli occupanti. L’azienda iniziò a vendere modelli da 19′,23′,27′ e 31′ piedi. Le dotazioni all’interno di stufe, frigoriferi, linoleum e letti singoli e matrimoniali erano di serie, facendo distinguere gli Streamline dalla concorrenza. Man mano che l’azienda cresceva, negli anni ’60 i loro iconici trailers diventavano sempre più lussuosi, tanto da ottenere il soprannome de “L’ Aristocratico dell’Autostrada”. I quattro modelli disponibili erano: The Duchess, The Duke, The Empress e The Emperor.
La Streamline Trailer Co. rimase competitiva con le varie altre società di roulotte e trailers fino al 1974, anno dopo il quale la società chiuse i battenti. Nonostante questo, l’eredità dei loro design e della loro maestria costruttiva sopravvive in tutti gli Streamline ancora esistenti e viaggianti nelle strade del mondo.
The silver streak company
Dal 1946 al 1948 la Curtis Wright Company (da non confondere con la Curtiss-Wright Aircraft Company) produceva rimorchi. Nel 1949 la compagnia vendette i diritti del design ai soci della Silver Streak, Kenny Neptune, James Pat Patterson e Frank Polito. Successivamente, nel 1957, i soci Neptune e Polito comprarono la quota di Patterson che successivamente fondò la Streamline Trailer Mfg. Co.
Il primo trailer Silver Streak, consegnato nel 1949, fu una variazione di un design precedente di Wally Byam, fondatore di Airstream, che lavorò per la Curtis Wright dal 1937 fino al 1947, poco prima di fondare la Airstream Company. Byam ebbe una grande influenza nel design del Curtis Wright Clipper del 1946-1948. Tuttavia, nel 1949 la Curtis Wright vendette i diritti del disegno a 3 soci, Frank Polito, James Patterson e Kenny Neptune che formarono la Silver Streak Trailer Company e che poi rinominarono semplicemente il trailer col nome di Silver Streak Clipper.
I soci apportarono alcune modifiche al design in particolar modo rimodellando la parte anteriore e posteriore delle finestre in plexiglass nel 1950, mentre l’idea delle finestre anteriori e posteriori in vetro che si aprivano diventò un’opzione solo nel 1953.
La sede della Silver Streak Company aveva originariamente sede a El Monte, California a 1166 Chico St. e solo più tardi si spostò al blocco 2100 di Chico St.
Nel 1986, il terreno su cui sorgeva l’azienda divenne oggetto di interesse di un’altra azienda e così i due proprietari decisero di vendere il terreno. In quel periodo, il Manager Generale dell’azienda era Rolf Zushlag. I soci ingaggiarono Zushlag da Airstream nel 1978 e Zushlag fece un patto per i modelli da produrre e i macchinari necessari. Fino al 1997 Zushlag continuò a costruire modelli di Silver Streak e anche dopo la chiusura della fabbrica, Zushlag continuò a lavorare a Los Angeles dedicandosi ad altre attività di business.
La Silver Streak Company nel 1985 produsse la serie dei rimorchi modello Sterling e la caratteristica principale di questi rimorchi era la tipica rifinitura nera. Una caratteristica dell’azienda era che non venivano mai prodotti più di 6 trailers a settimana.
La fabbrica chiuse ufficialmente i battenti nel 1997.
Secondo Mr. Ashby, che ha rinnovato e venduto oltre 110 Silver Streak, è sua opinione che il Silver Streak sia un trailer di gran lunga migliore dell’Airstream, sulla base della costruzione complessiva e di un telaio sostanzialmente più robusto. Inoltre, a differenza della costruzione Airstream, la skin Silver Streak è stata realizzata direttamente sui telai del rimorchio. Tutte le strutture interne e le pertinenze sono state quindi collocate all’interno del guscio attraverso l’ingresso.
Avion Coach Corporation
La Avion Coach Corporation venne fondata nel 1955 a Benton Harbor, Michigan (Stati Uniti).
L’azienda nacque per volere dei fratelli Robert e Loren Cayo, i quali, dopo alcuni giorni di campeggio nel Parco di Yellowstone con le rispettive famiglie, si trovarono a discutere della possibilità di fondare una compagnia di vintage trailer.
Una volta presa la decisione, Robert si mosse per prendere contatti con altri due partner commerciali e nel 1955 riuscì ad aprire la Avion Coach Corporation.
La storia attorno alla Avion Coach Corporation è complessa e ancora oggi difficile da districare. Quello che sappiamo è che dopo la dipartita di Loren Cayo nel 1967, il fratello Robert ottenne le sue quote aziendali. sempre Robert nel 1970 vendette l’Avion Coach Corporation a Robert Ligon, un imprenditore di Detroit.
Ligon, nel 1976, vendette la sua azienda di famiglia (della quale faceva parte, a quel punto, anche la Avion Coach Corporation) alla Fleetwood Enterprises. Fino agli anni ‘90 la Fleetwood continuò a produrre trailer a rimorchio, per passare poi ad una produzione di motorhomes più moderne con motore integrato.
I modelli Avion oggi sul mercato sono rari ma di fattura squisita: un punto chiave della Avion Coach Corporation è sempre stato, fin dalla sua nascita, equipaggiare i suoi trailer con i migliori materiali sul mercato, offrendo un prodotto di livello alla sua clientela.